sabato 27 Aprile 2024
HomeEventiDrink ad alta...

Drink ad alta quota: dal 22 al 24 marzo torna Cortina Cocktail Weekend

La prima kermesse d’Europa sulla neve si prepara a tornare con la sua seconda edizione, dal 22 al 24 marzo a Cortina d'Ampezzo

foto di Martino Dini

Cortina D’Ampezzo darà il benvenuto al Cortina Cocktail Weekend, giunto alla sua seconda edizione, organizzato da Paola Mencarelli con il Patrocinio del Comune di Cortina, in collaborazione con Cortina Marketing e il sostegno di Cortina for Us e l’Associazione Albergatori. L’evento si svolgerà dal 22 al 24 marzo 2024.

Il Cortina Cocktail Weekend, seguendo il format delle iniziative sorelle Florence Cocktail Week e Venice Cocktail Week, si adatterà alle peculiarità della città, offrendo un festival del bere miscelato ricco di contenuti ed eventi. L’obiettivo è diffondere la cultura del bere consapevole e responsabile, mettendo in luce la qualità della mixology sulle magnifiche Dolomiti.

Cortina Cocktail Weekend 2024

Paola Mencarelli, ideatrice e direttrice dell’evento, condivide la sua esperienza positiva della prima edizione: “Il progetto pilota Cortina Cocktail Weekend 2022 mi ha dato molte soddisfazioni. Il feedback da parte di Cortina, dei professionisti del settore e degli ospiti è stato stimolante. Con l’incoraggiamento degli ampezzani, ho deciso di tornare per la stagione 2023/2024 con un progetto ancora più personalizzato, consentendo a ogni struttura di esprimere le proprie peculiarità con un ampio supporto.”

Il Cortina Cocktail Weekend promuove una nuova e diversa esperienza nel consumo dei drink, mettendo in risalto le insegne locali e invitando non solo gli appassionati di mixology ma anche gli amanti della montagna a esplorare le strutture della città. L’evento si divide in due categorie di locali: Bar d’Hotel e Cocktail Bar, cui si aggiungono gli Event Partner, che offrono spazi per un’esperienza alternativa del cocktail.

Il Programma della Cortina Cocktail Weekend

Le giornate del Cortina Cocktail Weekend saranno ricche di appuntamenti dedicati alla mixology, suddivisi in vari momenti come Aperitivi e Après Ski. Eventi con ospiti nazionali, iniziative culturali e attività ricreative permetteranno al pubblico di scoprire una diversa Cortina, meno conosciuta. Il Calendario Eventi ufficiale della manifestazione conterrà tutti gli appuntamenti in programma.

Durante il festival, sarà possibile partecipare alle “CCW Experience”, attività esperienziali che accompagneranno gli ospiti alla scoperta della città e delle attività di montagna, come Slittata Tre Cime di Lavaredo, Safari Tour in Motoslitta, Ciaspolata e Heli-Ski, in collaborazione con la Scuola di Sci Snowdreamers Cortina.

Cortina Cocktail Weekend 2024

A seguito del successo della prima edizione, torna la “Mixologys’ Cup”, una gara di sci e snowboard #CCW24 che si terrà il 24 marzo sulla pista Socrepes, nel comprensorio Tofane, in collaborazione con la Scuola di Sci Snowdreamers Cortina. La competizione ludica è aperta a tutti e offre una discesa sulla pista con una coppa Martini piena. La vittoria andrà a chi completerà la gara nel minor tempo senza rovesciare il drink.

L’ispirazione per la Mixology’s Cup proviene dalla storia dello sci alpino, con un omaggio alla prima gara sugli sci organizzata in Norvegia nel 1900, che consisteva in una discesa veloce con un bicchiere di birra in mano. La gara sulla pista Socrepes sarà allestita dai maestri di sci di Cortina, e i vincitori saranno determinati misurando il tempo e il contenuto dei bicchieri.

Paola Mencarelli conclude: “La mia visita a Cortina alla fine di agosto 2022, per presentare Venice Cocktail Week, è stata fondamentale. Solo visitando la città avrei potuto capire se la mia idea di un festival di mixology poteva essere realizzata. Dopo aver visitato i locali e interagito con la comunità, ho deciso di iniziare a lavorare su questo progetto. Le sinergie con le figure di Cortina mi hanno aiutata a sviluppare il formato weekend, focalizzato sulle peculiarità e le opportunità della località.”

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Appuntamento al ristorante De' Bardi: gli chef Giuseppe Papallo e Lorenzo Romano più la maestra gelatiera Cinzia Otri realizzano insieme un menù d’eccezione per sostenere la Fondazione Casa Marta

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.