sabato 27 Aprile 2024
HomeNewsCioccolato e distillati…...

Cioccolato e distillati… Pasqua edition: cosa abbinare con le uova?

Esiste il pairing per le uova di Pasqua? Abbiamo preso tre creazioni di altrettanti maestri pasticceri, affiancandole a distillati di pregio

La sfida è lanciata. Ebbene sì, se tutti pensiamo che cioccolato e distillati invecchiati
siano un matrimonio riuscitissimo, al contempo è difficile trovare combinazioni
ardimentose che vadano in distacco dalla tavoletta ad alta percentuale di cacao. Eppure per molti di noi si sta avvicinando quel periodo dell’anno in cui con la complicità della Pasqua possiamo tornare ad essere gastronomicamente più bambini e godere della dolcezza del cacao in tutte le sue sfumature. Ma esiste pairing perfetto per le uova? Ci abbiamo voluto provare, prendendo tre creazioni di altrettanti mastri pasticceri e affiancandole ad alcuni distillati di pregio. Ecco le combinazioni che ci hanno conquistato:

Giraudi Limited Edition “Lunare” e Don Papa Rum

Giraudi, rinomata cioccolateria sita a Castellazzo Bormida, che delizia i palati di tutto il dal 1982 ha creato per questa pasqua la propria Limited Edition “Lunare” con un uovo di cioccolato fondente al 61%, arricchito da nocciole trilobate tostate e ricoperto di cremino pralinato.

Per accompagnare questa prelibatezza, nulla è più adatto del Don Papa 7 Anni. Proveniente dalle Filippine e dedicato a “Papa Isio”, eroe della rivoluzione. Questo rum con i suoi sette anni di invecchiamento in botti di rovere americano ex-bourbon regala note di vaniglia, miele e frutta candita che si fondono perfettamente con il gusto intenso del cioccolato fondente, creando un connubio di sapori raffinati ed esotici.

Uovo al Caramello Salato Bonfissuto e Zafra Rum

La pasticceria Bonfissuto, con sede in Provincia di Agrigento, è una vera e propria istituzione nel mondo dei dolci siciliani. Il loro Uovo al Caramello Salato è un incontro di dolcezza e sapidità, con un cuore morbido e una sorpresa irresistibile al suo interno. Il crumble al caramello salato aggiunge una nota croccante e appagante che si sposa perfettamente con la cremosità del cioccolato al latte.

Per esaltare appieno questa delizia, consigliamo di accostarla al Zafra ‘Master Reserve’, un rum panamense invecchiato per ben 21 anni. Il suo profilo aromatico complesso e intrigante, arricchito da note di quercia, frutta e spezie, si armonizza splendidamente con la dolcezza del cioccolato al latte e con la nota sapida del caramello salato, creando un’esperienza degustativa avvolgente.

Uova al Pistacchio Tomacchio e Brandy Adamus Riserva 20 Anni

Tomacchio, nota per le sue prelibatezze dolciarie artigianali, propone un’eccezionale varietà di uova di cioccolato arricchite con pistacchi siciliani. Il loro, per trasportare il consumatore direttamente nel cuore dell’Isola.

Per accompagnare questa delizia, consigliamo il Brandy Adamus Riserva 20 Anni, un distillato pregiato e affascinante che incarna l’eccellenza e la tradizione. Dopo oltre due decenni di invecchiamento in botti di rovere portoghese e Allier, questo brandy si distingue per la sua complessità aromatica e la sua morbidezza avvolgente. Le sue note di caramello e confettura di frutti rossi si intrecciano armoniosamente con il gusto dei pistacchi.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Lo chef Francesco Marchese (FRE, una stella, all'interno del Réva Resort a Monforte d'Alba, nelle Langhe) lancia il "menù smart" a 70 euro

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.