L’evento di mercoledì 7 settembre si avvicina, e come ogni anno non mancano le domande più svariate. Ne abbiamo raccolto 10, sperando possano fugare molti dubbi

Come si arriva al Forte Belvedere?

Da piazza Ferrucci la via più diretta è quella che parte da via Michelangiolo, prosegue su via dei Bastioni e poi, costeggiando le mura, arriva alla fine di via di Belvedere.

Vengo in auto, dove posso parcheggiare?

Il Forte Belvedere dispone di un parcheggio interno, ma dal momento che molti posti sono presi dalle auto di servizio (chef, fornitori, ecc…) il consiglio è di ottimizzare il numero di auto con cui arrivare, possibilmente lasciare l’auto fuori dal Forte o venire con mezzi alternativi (scooter/taxi).

Quando inizia l’evento? Quanto dura?

I cancelli del Forte Belvedere vengono aperti alle 20,30. Non prima. Non trattandosi di una cena in piedi, placée, chi è già in possesso del biglietto può entrare anche più tardi. Intorno alle 23 viene consegnato il ricavato ai destinatari mentre dalle 23,30 inizia il deflusso degli ospiti

Cosa è compreso col biglietto d’ingresso?

Nella cifra sono compresi sei contromarche che danno diritto ad altrettanti assaggi (in genere cinque piatti e una bevuta), mentre chi vuole assaggiare ulteriori piatti può acquistare altre contromarche a questi prezzi: 2 per 10 euro, 3 per 12 euro, 5 per 15 euro. Sono invece inclusi assaggi di pizza fritta, schiacciate, cantucci, dolci, gelati, caffè, rum e succhi di frutta. Tutti i dettagli qui.

A chi andrà il ricavato della manifestazione?

Quest’anno supportiamo il Comitato italiano del World Food Programme dell’ONU, i cui vertici saranno presenti alla manifestazione. Il ricavato andrà alle popolazioni colpite dall’emergenza in Ucraina.

Come partecipare alla lotteria per la maglia di Dario Dainelli?

Acquistando uno o più biglietti (prezzo 5 euro) al banco che vende le contromarche, sulla terrazza che guarda Firenze. Il vincitore potrà farsi autografare la maglia dall’ex capitano della Fiorentina, e aggiudicarsi anche una selezione dei suoi vini.

Sono presenti anche piatti per celiachi?

Tra i 16 piatti degli chef, più le altre specialità offerte, sicuramente sì. Per sapere quante e quali, ecco il link all’articolo che elenca i piatti dell’edizione 2022.

Cosa succede in caso di pioggia?

Al netto di autentiche trombe d’aria o bombe d’acqua che dovessero abbattersi sulla città, l’evento andrà regolarmente in scena. Le postazioni degli chef verranno spostate sotto i loggiati, al coperto, e altri spazi saranno ricavati in una sala attigua. Ci si stringerà e si starà un po’ strettini, ma meglio che niente…

Posso acquistare il biglietto direttamente la sera al Forte Belvedere?

Sì, ma è un’operazione piuttosto rischiosa. Dal momento che la prevendita viaggia a ritmi spediti, infatti, ora che è stato raggiunto il sold out potranno acquistare il biglietto direttamente all’ingresso del Forte Belvedere soltanto le prime 50 persone che saranno in coda. Ecco perché è stato caldamente consigliato l’acquisto del biglietto in prevendita qui.

L’anno scorso ho aspettato parecchio. Sono previste lunghe code all’ingresso?

No, quest’anno la situazione legata al Covid è tale da consentire di evitare le limitazioni che l’anno scorso hanno provocato rallentamenti nelle operazioni di ingresso e le file per salire in terrazza.

Rispondi