venerdì 19 Aprile 2024
HomeNewsEstate, Firenze e...

Estate, Firenze e Bologna più vicine: arrivano Dispensa Emilia e la pizza Maggiore

In largo Alinari a Firenze debutta il brand di ristorazione bolognese Dispensa Emilia, mentre Berberè lancia la pizza Maggiore con mortadella Igp e patate Dop

Archiviati i tentativi dell’allora sindaco Matteo Renzi di creare una sinergia transappenninica (ricordate il Capodanno “congiunto” tra le due città?), per quest’estate Firenze e Bologna sono – gastronomicamente parlando – un po’ più vicine. O meglio, è il capoluogo emiliano che prova a farsi spazio nella città del David con due iniziative parallele che portano a Firenze sia alcuni capisaldi della cucina emiliana sia una pizza dedicata alla piazza simbolo di Bologna. Vediamoli:

Dispensa Emilia in largo Alinari

Ci sono due tipi di locali, a Firenze, in cui trovare le tagliatelle al ragù: da un lato i classici ristoranti “acchiappaturisti” che hanno in menù tutti gli evergreen della cucina italiana, oppure un ristorante dedicato alla cucina emiliana tout court. Ed è quest’ultimo, per fortuna, il caso che vogliamo raccontare: in largo Alinari, là dove fino a poco tempo fa sorgeva l’ennesimo sushi restaurant cittadino, trova posto il nuovo punto vendita della catena Dispensa Emilia.

Dalle tigelle al gnocco fritto (sì, si chiama “il gnocco fritto”) fino alla pasta – lasagne, tagliatelle o tortellini – il locale offre una panoramica della tradizione culinaria emiliana, “bissando” nel cuore della città quanto già mostrato all’interno del centro commerciale “I Gigli”. Nella sede fiorentina di Dispensa Emilia, aperta tutti i giorni dalle 7 alle 23, nei 90 coperti viene servito un menu strutturato sui sapori della tradizione emiliana da gustare seduti al tavolo o scegliendo i servizi di delivery.

Nel menu di Dispensa Emilia, la vera protagonista è la tigella: la ricetta fatta di farine macinate a pietra e cereali consente di dar vita ai golosi dischi di impasto che, una volta preparati nella cucina di Modena, arrivano sui singoli ristoranti dove finiscono di lievitare prima di essere cotti e farciti al momento.

In menu sono presenti in diverse versioni, dalle Classiche alle Ortolane, dalle Sfiziose alla Imperdibili scegliendo tra la “Tradizionale” con battuto di lardo e grana, la “Bolognese” con ragù di carne e la “Baciami ancora” con cipolle caramellate al balsamico, oppure ancora la “Magni Fico” con coppa, stracchino e confettura extra di fichi.

Berberè apre alla pizza Bologna-style

Tra le novità estive di Berberè – che tiene aperti entrambi i locali (Borgo San Frediano e Santa Croce) per tutto agosto – la Pizza Maggiore, realizzata su commissione di Ascom, cineteca di Bologna e l’ente per la promozione turistica Bologna Welcome. Si tratta di una pizza condita con ingredienti che rappresentano l’eccellenza della terra bolognese: dalla mortadella IGP alle patate gialle DOP.

Nelle due pizzerie – sia quella in Borgo San Frediano che quella vicino alla Chiesa di Santa Croce, entrambe dotate anche di dehors – accanto alle pizze classiche troviamo quelle con prodotti di stagione come l’Ortolana con Zucchine al forno, patate schiacciate, provola affumicata, peperoni del Piquillo in crema e prezzemolo,  o  la Caprese con Prosciutto cotto affumicato, burrata, pomodori datterini e fiordilatte d’Agerola.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Emiliano Wass
Emiliano Wass
Antropologo, docente universitario, consulente editoriale, traduttore e curatore. All'enogastronomia arriva dall'antropologia, convinto che il cibo sia l'unico vero elemento identitario delle persone. Ha svolto lavoro di campo in Messico, occupandosi di diritti e tradizioni indigene. Ha scritto su Finzioni, Doppiozero, Scrivo.me, Distillerie.it.

ARTICOLI SIMILI

Nell'ultimo anno oltre 250 locali si sono affidati a Incrementoo, segno che un approccio innovativo al marketing ristorativo porta risultati

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Castiglioncello: nuova sede (ma stessa qualità) per il Sorpasso di chef Troìa

A Castiglioncello (Livorno) il ristorante "Il Sorpasso" trova posto al Casale del Mare, dove rimane salda la ricercata cucina gourmet di Savino Troìa

Dal palco alla tavola: Il Forchettiere Awards in tour tra Toscana e Umbria

È partito il tour gastronomico che fino a novembre coinvolgerà i vincitori dei Forchettiere Awards 2024: tra cucina, pizza e cocktail, ecco il calendario con tutti gli appuntamenti

Andrea Berton e il menù Under35 per avvicinare i giovani al fine dining

Nel suo ristorante di Milano, lo chef Andrea Berton ha lanciato un menù per avvicinare gli Under 35 all’alta cucina, nella speranza che restino clienti affezionati