giovedì 25 Aprile 2024
HomeNewsFirenze, i 100...

Firenze, i 100 giovani che “spingono” la riscoperta della spesa al mercato centrale

Al via a Firenze un’iniziativa di 100 giovani per rilanciare lo Storico Mercato Centrale: gli under40 si impegnano a fare la spesa nelle botteghe di prossimità in cambio di una colazione gratis

Dieci spese per rilanciare il mercato di San Lorenzo: è per riportare i fiorentini a vivere il centro e a frequentare le sue botteghe che un centinaio di under 40 – riuniti nell’associazione Firenze Regna – ha lanciato l’iniziativa “La spesa del fiorentino”, in collaborazione col piano terra dello storico Mercato di San Lorenzo. In un momento in cui centri commerciali e supermercati prendono il sopravvento, i 100 giovani fiorentini hanno deciso di dare un contributo concreto a un luogo denso di storia e di vita che, con le sue 100 botteghe, continua a tramandare di generazione in generazione tradizione e amore per il territorio e a difendere, nonostante le difficoltà, i produttori locali.
Ecco come funziona l’iniziativa per sostenere l’economia locale: il piano terra del Mercato Centrale ha consegnato ai cento under40 una tessera a punti, e a partire dal 16 novembre i ragazzi – al momento della spesa – esibiranno la tessera su cui il commerciante metterà un timbro. Dopo dieci timbri, ai possessori della card verrà offerta una colazione all’italiana con caffè o cappuccino e brioche nei bar del piano terra. Partendo da 100 persone, l’obiettivo è di riuscire a coinvolgere un numero di persone cinque volte superiore.
“Una delle prerogative di Firenze Regna – spiega il presidente Giacomo Criscenti – è sostenere la testardaggine di quei bottegai e dei tanti fiorentini che non si arrendono a consegnarsi a un turismo di massa o alla grande distribuzione. Da settimane abbiamo iniziato a fare la nostra parte, pur in piccolo, acquistando prodotti made in Florence o comunque presso le botteghe della nostra città, ma vogliamo fare di più e per questo è nata l’idea di sostenere un punto di riferimento storico per la spesa del fiorentino: il piano terra del Mercato Centrale di San Lorenzo”.
“Tutti i nostri prodotti oltre a essere a chilometro zero, in quando noi ci riforniamo da campagne, allevamenti e fattorie del posto – prosegue Massimo Manetti, presidente del Consorzio dello Storico Mercato Centrale – sono anche estremamente convenienti. Il nostro obiettivo è duplice: difendere e portare avanti la tradizione fiorentina e l’identità nel cuore di Firenze e portare nelle case di ogni famiglia, a prezzi decisamente competitivi, prodotti genuini e sani. Oggi siamo felici di poter accogliere nel nostro mercato ragazzi giovani e così innamorati della città. Noi siamo orgogliosi dei nostri 146 anni di storia e della nostra tradizione ed è un onore poterla trasmettere alle nuove generazioni”.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Marco Gemelli
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe ’78, giornalista professionista dal 2007. Dopo anni come redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia, è passato alla libera professione. Oggi collabora con diverse testate online e cartacee, tra cui Il Giornale, Forbes, l'Espresso, Wine & Travel. È membro della World Gourmet Society e dell’Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana (Aset), nonché corrispondente italiano per Lust Auf Italien.

ARTICOLI SIMILI

Nell'ultimo anno oltre 250 locali si sono affidati a Incrementoo, segno che un approccio innovativo al marketing ristorativo porta risultati

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.