martedì 30 Aprile 2024
HomeEventiFirenze: 15 menu...

Firenze: 15 menu per il pranzo di Natale e cenone di Capodanno

Quindici menu per trascorrere le feste all’insegna del buon cibo e della convivialità. Dal ristorante due stelle Michelin al take away, ecco la nostra selezione

Ristorante etnico, fine dining, stellato o a sorpresa? La decisione di dove trascorrere la cena della Vigilia, il pranzo di Natale o la notte di Capodanno a Firenze diventa un compito difficile, dato l’ampio ventaglio di opzioni. Per coloro che desiderano rendere speciale questo momento lontano da casa, abbiamo selezionato 15 menu festivi pensati per soddisfare tutti i gusti e adatti ad ogni budget.

Four Seasons Firenze

Anche quest’anno il ristorante una stella Michelin Il Palagio e tutto il Four Seasons si vestono a festa, incantando i visitatori con le decorazioni natalizie più suggestive di Firenze. Per la Cena della Vigilia, aspettando la mezzanotte di Natale, l’Executive Chef Paolo Lavezzini rende omaggio alla ricetta tramandata dalla sua famiglia parmigiana preparando i tipici anolini in brodo e altre prelibatezze natalizie al costo di 190 euro a persona, bevande escluse. Nei giorni seguenti la magia continua con il Brunch delle Feste, il tradizionale Brunch domenicale di Four Seasons che per l’occasione viene proposto in quattro differenti versioni ma con la stessa contagiosa energia. Buffet dei dolci, passaggi in cucina per scoprire i piatti più divertenti nel dietro le quinte e tanto buon’umore per rendere le giornate festive ancora più gioiose, con uno special guest (170 euro vini selezionati inclusi il 25 dicembre, 120 euro vini selezionati inclusi il 26 e il 30 dicembre; 140 euro spumante e vini selezionati inclusi il 1° gennaio).

Natale Capodanno Firenze

La notte di Capodanno Four Seasons Firenze festeggia con il tradizionale Gala, con cena al ristorante Il Palagio e Midnight Bacco’s Party in Lobby, per festeggiare l’inizio di un nuovo anno ballando nella splendida cornice del cortile di Palazzo della Gherardesca. Il menu di cinque portate celebra ancora una volta la tradizione e la passione dello Chef Paolo Lavezzini e tutto il suo team per il mare e gli ingredienti spontanei della natura con piatti come la Terrina di pesci del Tirreno, caviale, giardiniera di verdure e pan brioche, il Branzino di lenza arrostito, sedano rapa e ristretto di scoglio, ma anche la Guancia di vitello brasata al Brunello, cremoso di patate e lenticchie della Val d’Orcia.

Atto di Vito Mollica

All’interno della Corte degli Imperatori di Palazzo Portinari il ristorante una stella Michelin “Atto” di Vito Mollica propone tre menu per la Vigilia di Natale, il pranzo del 25 dicembre e il Cenone di San Silvestro (quest’ultimo disponibile anche in versione kids). Nel menu della Viglia Crudo di scampi, cavolfiore e bottarga, Risotto alle cime di rapa, triglie scottate e cannolicchi in tempura, Corallini con cecino rosa e lumachine di mare, Rombo scottato con carciofi alla brace e salsa al dragoncello e per concludere Panettone con zabaione all’amaretto, Panforte, chantilly al rum e gelato alla cannella (190 euro bevande escluse).

Il menu del pranzo di Natale, allo stesso prezzo, si apre con Granchio reale, cavolo nero e caviale per proseguire su Pici tirati a mano con tartufi di mare e broccolo romanesco, i classici Tortellini in brodo di cappone con coriandoli di verdure, la Tacchinella della Valdichiana arrostita, castagne e foie gras, il Panettone e Sfoglia croccante, litchi e mascarpone.

Natale Capodanno Firenze

Per il Cenone di San Silvestro il prezzo è di 400 euro (wine pairing escluso) e il menu propone Capesante, caviale oscietra e mela verde, Medaglione di astice e gallinella con salsa cacciucco, Cannellone di fagianella, salsa all’uovo e tartufo bianco, San Pietro scottato con topinambur e cannolicchi al finocchietto. Ma anche Filetto di Hida-Wagyu con foie gras scottato e tartufo nero, pre-dessert e Meringa agli agrumi, cioccolato fondente e gelato al caramello. Per festeggiare il 2024, dopo la mezzanotte, cotechino e lenticchie, uva e DJ set con cash cocktail bar. Sono sempre inclusi amuse bouche, caffè e frivolezze. Durante le tre ricorrenze anche Salotto Portinari proporrà tre differenti menu, ad un prezzo ridotto.

Borgo San Jacopo

Lo Chef stellato Claudio Mengoni di Borgo San Jacopo ha pensato per la Vigilia di Natale un menu unisce armoniosamente creatività e tradizione italiana in pieno stile festivo, con proposte come i Ravioli con astice blu, cime di rapa e zabaione agli agrumi o la Triglia con cavolo nero, ceci e murici. Cinque corse alle quali si aggiungono il Monte Bianco e il Panettone artigianale con salsa vaniglia, per un costo di 270 euro (vini esclusi).

Natale Capodanno Firenze

Per il gala di San Silvestro, il menu di Borgo San Jacopo prevede come antipasti Tartare di Branzino, avocado, ribes e caviale Tradition, Capesante con zucca, mandorle e arancia amara. Seguono Tortelli cavolfiore affumicato, pappa al pomodoro, gamberi rossi di Mazara marinati e il suo consommé e Pluma di Maialino con verza, pera speziata e tartufo bianco di San Miniato. Dulcis in fundo, Mousse all’Amaretto con cuore al pompelmo, croccante alla nocciola e glassa al cioccolato bianco, Panettone artigianale con salsa vaniglia e allo scoccare della mezzanotte Cotechino con lenticchie (350 euro vini esclusi).

Santa Elisabetta

Domenica 31 dicembre 2023 lo Chef stellato Rocco De Santis di Santa Elisabetta propone un gustoso menù in abbinamento ai vini selezionati dal Sommelier, per un Cenone di Capodanno due stelle Michelin. Come entrèe Fake Sherry, Togo di Olive, Caprino e Yuzu, Ostrica, Beurre noisette, gel di Cetriolo e Zafferano di San Gimignano e Cestino di Mais, Baccalà mantecato alla Pizzaiola, essenza di Olive e Wakame. Come primo piatto una Tagliatella di Seppia, latte di Mandorla, salsa Caesar e Tartufo nero. Segue Scampo cotto e crudo, mousse di Foie gras, Passion fruit e cremoso di Castagne ed un Tiepido di Astice, spuma di Patate, Porcini gel di Limone con Tartufo bianco “Savini”.

Natale Capodanno Firenze

Il menu di San Silvestro di Santa Elisabetta continua con Insoliti Ravioli di Ricotta di Bufala e Limone, Gamberi rossi, Cavolo nero e emulsione di Ricci di mare seguiti da Dentice alla Mugnaia, Caviale, cannolo di Pappa al Pomodoro, Ristretto di Scoglio e Chutney di Limone. Come dolci Litchi, Cocco e Rosmarino, un Soufflè alle Nocciole con composta di Datteri, salsa di fava Tonka e sorbetto al Mandarino e il Panettone artigianale all’Albicocca del Vesuvio IGP “Pelecchiella”, realizzato dal Pastry Chef Francesco De Padova. La serta si conclude con Frutta Secca, Lenticchie e Cotechino e Piccole Tentazioni. Il costo del menu di 749 euro include un flûte di benvenuto di Bruno Paillard Magnum Assemblage Millésime, 2004 Brut Reims, una bottiglia di Bruno Paillard Assemblage Miilésime 2012 Extra Brut Reims ogni due persone, un Calice di Chateau D’Yquem Sauternes 2010 1er Cru Francia con il dessert e una bottiglia di Champagne Bruno Paillard Cuvée 72 Edition Extra Brut Reims ogni 2 persone per il Brindisi di Mezzanotte.

Saporium Firenze

Brilla una nuova stella Michelin a Firenze e quest’anno festeggerà il suo primo Natale. Ariel Hagen e la brigata di Saporium Firenze propongono per il pranzo del 25 dicembre lo speciale menu Atto Natalizio. In apertura Pane alle castagne Molino Grifoni e Ostriche alla brace, passatello asciutto, zabaione al limone. Si prosegue con Cappelletto di Cappone, il suo consommè e Astice, indivia, finocchio, agrumi. Come main course il Cappone ripieno di castagne, tartufo nero. Il pranzo di Natale di Saporium Firenze si chiude con Lollipop alla pera, cioccolato, pinolo e Buontalenti, mirtillo lactofermentato, aceto balsamico del Borgo Panettone del Borgo e zabaione. Il costo dell’experience è di 170 euro vini esclusi. La selezione classica di 6 calici è proposta a 95 euro, la selezione annate d’eccellenza a 145 euro.

Il menu di San Silvestro, l’Ultimo Atto di Saporium Firenze, si apre invece con Pane di semola Molino Grifoni, zafferano, zucca arrosto e Cavolfiore, miso di segale, nocciola. Il percorso continua con Trota del Casentino, mela, zabaione al vino bianco, Capriolo marinato, shiokoji, porro alla brace Risotto al limone, alloro, Tagliolino, vongola, menta e Sogliola, lenticchie germogliate, caviale Calvisius Quaglia ripiena, castagna, tartufo. Dulcis in fundo Lollipop alla mela verde, sedano, menta, Panettone e Pandoro. Il prezzo dell’experience è di 220 euro vini esclusi (l’abbinamento ha un costo aggiuntivo di 195 euro).

La Leggenda dei Frati

Dentro la meravigliosa cornice di Villa Bardini, lo Chef Filippo Saporito e la sua brigata hanno ideato due speciali menu per il Pranzo di Natale e il Cenone di San Silvestro. La Leggenda dei Frati propone per il 25 dicembre un percorso che si apre con tre entrée: Gambero con cavolfiore, nocciole e limone, Timballo di guancia con finocchi e radicchio, la Terrina di fegatini con lardo di Colonnata, fichi e creme caramel. Come prima portata i Cappelletti in brodo di cappone, tartufo e castagne, dai sapori tutti autunnali. Il menu di Natale continua con il Maialino con patata, porro e cime di rapa, il Bollito della tradizione con salsa verde e mostarda e si conclude con David di Michelangelo vaniglia, nocciola e rosmarino e il Panettone con zabaione.

Il menu del Cenone di San Silvestro (270 euro vini esclusi) si apre con Gambero con cavolfiore, nocciole e limone, Capasanta cotta e cruda con sedano rapa e mela verde e la Terrina di fegatini con lardo di Colonnata, fichi e creme caramel. Come primi il Tagliolino con calamaretti spillo, riduzione di mare e caviale e Plin di lempre con cacao, parmigiano e tartufo. Segue Manzo con castagne, uva e il suo timballo, Cotechino di Babbo Mario e come dolci la Cupola del Brunelleschi con ricotta, amarene e cioccolato, Uva e Panettone.

Il Gusto Di Xinge

L’iconica Xin Ge Liu, che con il suo ristorante Il Gusto Di Xinge ha rivoluzionato il concept di cucina cinese a Firenze, propone per il Cenone di Capodanno un menu glamour, evocativo ed estetico, che porta la sua impronta. Il Gusto Di Xinge si prepara a festeggiare il nuovo anno accogliendo gli ospiti con un calice di champagne di benvenuto e Vol de Nut, una deliziosa gelatina di maiale con caviale e salsa di sesamo. Come primo Xin Ge Liu propone Blooming, un dim sum al nero di seppia con pesce spada, mascarpone, cozze e spuma al vino bianco e Falling the Passion, dei tortellini ripieni di anatra in un brodo profumato al lemongrass, pandan e curcuma con tuile di parmigiano.

L’experience di Capodanno continua con Lily Chicken, baby chicken ripieno con riso glutinoso, funghi shitake, bacche di goji, edamame e prosciutto iberico. Segue Chrysanthemum whith black tears, pesce crisantemo con salsa al nero di seppia, shiso e yuzu. Il viaggio di Xin Ge si conclude con il dessert You are my sweet heart, dim sum dolce con crema di sesamo e cocco.

Relais Le Jardin

L’Hotel Regency e il suo ristorante Relais Le Jardin si vestono di luci e colori, creando un’atmosfera incantevole che accoglie gli ospiti nel periodo prenatalizio e durante le festività. Per la cena della Vigilia e per il pranzo di Natale l’Executive Chef Claudio Lopopolo ha creato un menu con vini in abbinamento a 98 euro che abbraccia terra e mare.

Tra i piatti la Seppia ripiena di broccoli e acciuga del Mar Cantabrico con salsa al nero di seppia e buccia di limone candita, i Tagliolini con ragù di triglia su riduzione di cicale di mare e aria allo zenzero e il Filetto di vitello cotto a bassa temperatura alla senape di Dijon con crema di scorzonera e porro arrosto.

Natale Capodanno Firenze

Per il Cenone di San Silvestro il prezzo è di 260 euro (vini inclusi) e le proposte, raffinate e contemporanee variano dalle Capesante scottate con carote alla vaniglia, polvere di prosciutto di cinta senese e fumetto di pesce montato al pepe del Sichuan alla Supreme di faraona alla senape di Dijon, miele di acacia, purea di scorzonera ed indivia belga brasata. La festa al Relais Le Jardin continua anche per il pranzo del primo gennaio, con il Buffet di Capodanno a 105 euro vini inclusi.

St. Regis Winter Garden

Il suggestivo Winter Garden del St. Regis si veste a festa. Per il pranzo di Natale propone un Gran Buffet al costo di 220 euro per adulto. Ci sarà l’angolo del pane con pane toscano, pane integrale, pane di montagna, baguette, sfoglie croccanti, pizzette al pomodoro, grissini, schiacciata all’olio; antipasti e insalate con treccia di bufala, salmone marinato, rapanelli aciduli, crescione, formaggio di capra, insalata di crostacei alla catalana, pizza fritta partenopea, tempura di verdure; selezione dei migliori salumi e formaggi come prosciutto di cinta senese, salame toscano, finocchiona, mortadella di prato, capocollo di Martina Franca, pecorino senese, pecorino di grotta, canestrato pugliese, blu di bufala.

Ma anche primi piatti caldi come crema di ceci con crostini alle erbe, ribollita toscana, lasagne alla bolognese, cappelletti in brodo di cappone; secondi di carne come il reale di manzo arrosto, il galletto del valdarno alla brace, la sella di agnello alla brace o il maialino da latte arrosto; secondi di pesce come il branzino di lenza al forno, la grigliata di mare e il polpo alla “luciana”. Spettacolare sarà il Gran Buffet di dessert, con torte, monoporzioni, creme e zucchero filato.

Il menu del Cenone di Capodanno ha un costo di 500 euro e si apre con calice di benvenuto, finger food e Capesante con cavolfiore, limone al sale e cavale. Come primo piatto un Cannellone di carni bianche, fonduta di parmigiano “vacche rosse” e tartufo bianco. Segue il Rombo con cime di rapa, salsa champagne e pepe rosa e Stracotto di manzo con purea di sedano rapa, salsa al Brunello di Montalcino. Il percorso si conclude con Mousse al cioccolato bianco e frutti esotici, caffè e piccola pasticceria, lenticchie e cotechino.

Guné San Frediano

Per festeggiare il Capodanno in modo indimenticabile, Guné propone uno speciale menu accompagnato da musica dal vivo al costo di 180 euro bevande escluse. La cena di apre con Capesante, lardo, latte di mandorle e ribes e Coniglio porchettato, side di tartare di cervo e guacamole. Come primi Tagliolino in salsa cacciucco, nduja, patate, gamberi e peperone crusco e Cappelletti con galletto alla cacciatora e foie gras.

Il menu di Capodanno di Guné continua con Rombo alla griglia, salsa bouillabaisse, verjus e bottarga e Filetto di cinghiale alla Wellington. Dulcis in fundo, Pandoro, arachide salato, ananas al rum, cocco e sesamo tostato e Piccola pasticceria.

Sevi

Il ristorante che ha portato a Firenze la cucina contemporanea peruviana propone per il Cenone di San Silvestro due menu degustazione. Il primo è Sevi Mare. Sei corse al prezzo di 80 euro (vini esclusi) che propongono il meglio della cucina di pesce del Paese. Ceviche Classico (escato del giorno, leche de tigre, aji limo, coriandolo, cancha, choclo, purea di patate dolce, cipolla marinata), Causa Sevi (patata mantecata al aji amarillo, gamberi, alioli al rocoto, lime, erba cipollina, avocado), Polpo anticuchero (polpo marinato e scottato, salsa aji panca, chimichurri, choclo, patate, salsa huancaina. Seguono Ravioli achupado (ravioli ripieni di gamberi, salsa chupe, olio di huacatay, spuma di caprino), Arroz con mariscos (riso mantecato in salsa cremosa di mare, polpo, gamberi, calamari, piselli, peperoni, coriandolo, scorza di lime, insalatina di cipolla) e Tres leches de chocolate y lucuma (pan di spagna, tre tipi di latte, cacao, lucuma). Sevi Experience è invece uno speciale menu da otto portate (90 euro vini esclusi) che propone i classici del ristorante e piatti signature.

Natale Capodanno Firenze

Non manca ovviamente il Ceviche classico, grande must di Sevi, seguito dal Polpo al panko (polpo fritto marinato, maio anticuchera, panko speziato, gel di lime), Mis conchitas (capesante al burro di aji limo, leche de tigre, erba cipollina, olio al coriandolo e aji limo), Lomo parrillero (spiedino di filetto di manzo marinato, salsa al prezzemolo, patate e choclo al burro e scorza di lime, insalatina di cipolla). E ancora Gyoza aji de gallina (ravioli alla piastra ripieni di pollo e patate, salsa aji amarillo, noci), Arroz con mariscos e Pancettone al mais viola (cottura lenta a bassa temperatura in una marinatura infusa al mais viola, cannella, anice stellato, pure di patate). Dulcis in fundo, il Tres leches de chocolate y lucuma.

Architettura del Cibo

Nel suggestivo urban garden di Via Frà Bartolommeo, lo Chef Giuseppe Papallo porpone un menu dedicato alla Viglia di Natale. Bollicine e amuse bouche di benvenuto sono il preludio a un’Insalata di seppie arrostite seguta da Ravioli di trota salmonata nel suo ristretto al profumo di tè nero cinese affumicato.

Natale Capodanno Firenze

Come main course, la Triglia di scoglio fritta ed il suo fondo. Il menu della cena del 24 dicembre si conclude con Millefoglie, Piccola Pasticceria e l’immancabile Panettone. Il costo è di 80 euro, o 130 euro all inclusive con quattro vini in abbinamento.

Insolita Trattoria

Lo chef Lorenzo Romano ha allestito un menu da 5 portate con filo conduttore oro e tartufo, a 159 euro (vini esclusi): dopo la “Solita Tartare” e “Papille Bruciate” (lingua in due cotture , spuma di patate affumicata e polveri dell’orto), si prosegue con “Insolita carbonara tartufata”, il “Piccione d’oro” e “Lingotto di tiramisù”. Si conclude con la piccola pasticceria finale con vino da dessert. In alternativa, esperienze al buio da 9 e 15 portate, rispettivamente a 139 e 219 euro.

25hours Hotel Piazza San Paolino

Capodanno in paradiso…o no! Il 25hours Hotel Piazza San Paolino propone per il 31 dicembre un Capodanno elegante, divertente e trasgressivo: Forget Heaven for Tonight. Si comincia con il cenone di sei portate (menu di pesce o vegetariano) con welcome drink bollicine Franciacorta a 190 euro bevande escluse, mentre dopo cena si accede al party che si terrà al Lounge Bar con live dj set by Leo Martera dalle 22.00 alle 02.00, per divertirsi, danzare e trasgredire fino a notte fonda.

Natale e Capodanno Firenze
Credits to Dario Garofalo

L’ingresso al party può anche essere acquistato separatamente (50 euro) e dà diritto a un drink e al bocconcino della fortuna di mezzanotte. Musica, drink e balli anche al COMPANION Dolceamaro Bar, con le sue atmosfere intime e soffuse, aperto fino alle 03.00 – per fare (quasi) l’alba in compagnia.

Zeffirelli’s Tea Room

Un’idea originale quella di Zeffirelli’s Tea Room, Bar&Restaurant in Piazza San Firenze che per le festività porta a casa dei fiorentini il loro menù delle Feste, take away o delivery. Nel menu, alla carta, antipasti dai 6 agli 8 euro come Strudel di finocchiona, brie e miele, Flan di porri con crema di taleggio, Tomino in crosta di pasta phillo con zucca, miele, noci e melograno. Tra i primi, dai 10 ai 12 euro circa, le Lasagne di zucca e gorgonzola, i Tortelli di burrata con ragù all’arancia e Salvia croccante o i Ravioli al nero di seppia ripieni di salmone con bisque di Scampi.

Natale e Capodanno Firenze

Non mancano secondi sfiziosi come la Galantina di cappone o la Pancia di maialino glassata al miele con salsa ai frutti rossi, insieme a contorni e dolci, anche gluten free.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Francesca Noce
Francesca Noce
Classe 1995, Francesca Noce si laurea a Firenze in Viticoltura ed Enologia, iniziando fin da subito a lavorare come enologa nel Chianti Classico. Nel 2020 continua gli studi a Pisa in Innovazione Sostenibile in Viticoltura ed Enologia. Enologa, critica enogastronomica e insegnante fiorentina, è autrice di articoli e degustazioni legati alla divulgazione enologica in Italia e all’estero

ARTICOLI SIMILI

Appuntamento al ristorante De' Bardi: gli chef Giuseppe Papallo e Lorenzo Romano più la maestra gelatiera Cinzia Otri realizzano insieme un menù d’eccezione per sostenere la Fondazione Casa Marta

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.