Cene a base di olio d’oliva, cioccolato… o Negroni. A Firenze e dintorni, da mercoledì a domenica c’è un carnet ricco di appuntamenti per i golosi. Ecco una breve guida al weekend “lungo”

Chi l’ha detto che solo durante il fine settimana ci si può concedere il piacere di una cena “a tema” o di un cocktail? Questa settimana, in modo speciale, Firenze e dintorni offrono un carnet ricco di appuntamenti per gli appassionati della buona tavola. Ecco una selezione di eventi da non perdere:

mercoledì 10 novembre al Belmond Villa San Michele (Fiesole)

Mercoledì 10 novembre gli appassionati di tartufo hanno un’occasione unica: un’immersione in questo goloso mondo a Villa San Michele, a Fiesole, in compagnia di Cristiano Savini e dei suoi tartufi pregiati. Nella strutture del gruppo Belmond si potranno incontrare produttori locali durante un aperitivo al tartufo, seguito da una cena a base di tartufo preparato dall’executive chef Alessandro Cozzolino insieme ai migliori ingredienti di stagione. Per info: concierge.vsm@belmond.com

giovedì 11 novembre da Olivia

A partire dalle 20,30 il ristorante Olivia celebra l’olio nuovo con una cena a 4 mani tra la resident chef Elena Rindi e il giovane talento Lorenzo Romano (Insolita Trattoria), in abbinamento con i vini dei Greppi (Bolgheri) presentati dal brand ambassador Gabriele Bianchi. Questo è il menù, a 45 euro/persona, vini inclusi:
– Tartare di manzo con melagrana e yogurt al timo
– Spaghetto aglio olio e P.P.P (Paprika pane e piccione)
– Guancia di manzo brasata con zucca ,gelatina all’olio e noci
– Gelato all’olio pomodoro e rosmarino

venerdì 12 novembre al Grand Hotel Villa Medici

Ogni venerdì il Sina Grand Hotel Villa Medici ha in cartellone l’appuntamento con Thank Harry it’s Friday!, l’evento dedicato alla pizza napoletana e al cocktail “Negroni Again”, per celebrare sia la liaison con l’Harry’s Bar Firenze sia la conquista dello “Spicchio” sulla guida delle pizzerie del Gambero Rosso. A partire dalle 19 pizza & cocktail a 38 euro. Per info e prenotazioni: harrysbarthegarden@sinahotels.com o 055 2771704

sabato 13 novembre Fest’Unta a San Casciano

Un pomeriggio per assaggiare l’olio Evo di quattro aziende della stessa zona, anzi della stessa strada, a San Casciano Val di Pesa. Quattro “campioni” dell’olio nuovo come Tommaso Cei, La Ranocchiaia, Torre Bianca e La Pia Percussina si ritrovano da quest’ultima per la Fest’Unta, una merenda con fettunta, vino & olio, caffé e musica dal vivo, dalle 12 fino al calar del sole. Per info: lapercussina@gmail.com

domenica 14 novembre al The Place Firenze

Ogni domenica, nel ristorante “The Kitchen” del The Place Firenze in piazza Santa Maria Novella, si può condividere il rituale del pranzo della domenica insieme, durante i quali è protagonista un amico-produttore di The Place, scelto nella ampia rosa degli amici artigiani della bontà. Stavolta tocca al Pastificio Artigianale Fabbri, domenica prossima a La Molina Cioccolato.

corte

domenica 14 novembre al St. Regis

Se venerdì e sabato va in scena la Chocolat Temptation (ne avevamo parlato qui), anche la domenica del St. Regis Firenze è dedicata al cioccolato di alta qualità: dalle 15 alle 17.30, infatti, va in scena l’Afternoon tea con delizie al cioccolato griffate Amedei (45 euro a persona).

Rispondi