giovedì 28 Marzo 2024
HomeEventiIl Forchettiere Awards...

Il Forchettiere Awards 2023: ecco le 18 categorie da votare online a dicembre

È tempo del Forchettiere Awards 2023, terza edizione di un riconoscimento – suddiviso in 18 categorie – volto a premiare i rappresentanti della ristorazione nel panorama fiorentino e toscano. Ecco come votare dal 1 dicembre 2022

Ecco qui il link al sondaggio del Forchettiere Awards 2023

Dopo il successo della prima e della seconda edizione, torna l’appuntamento con i premi per la ristorazione fiorentina, i Forchettiere Awards 2023. Nonostante la presenza di numerosi e importanti ristoranti, in fondo, fino alla creazione di questo riconoscimento Firenze non aveva ancora espresso un proprio “Award”, un premio con cui il pubblico e i critici potessero evidenziare i propri ristoranti preferiti. Abbiamo iniziato a farlo noi nel 2019 e – dopo un anno di stop causa Covid – abbiamo replicato negli anni successivi fino al Forchettiere Awards 2023, coinvolgendo nel progetto quasi 150 locali di Firenze e provincia, più un’altra cinquantina in tutta la Toscana. Il tutto con un turnover di circa il 30% dei locali rispetto alla passata edizione, escludendo ovviamente sia le Nuove Aperture che gli chef emergenti.

Il Forchettiere Awards 2023 è la terza edizione di un premio – o meglio, una serie di premi suddivisi in 13 categorie – organizzato dalla redazione della nostra testata e volto a premiare i rappresentanti della ristorazione nel panorama fiorentino e toscano. Gli Awards si dividono in due momenti: una duplice votazione online – da un lato una giuria tecnica formata da circa 80 addetti ai lavori (giornalisti, chef stellati, blogger, opinion leader, direttori d’hotel, F&B manager, fotografi, rappresentanti delle associazioni di categoria e delle istituzioni, nominati dalla redazione del Forchettiere) dall’altra una giuria popolare formata dal pubblico di lettori del Forchettiere – da cui uscirà una cinquina di finalisti.

Per motivi di opportunità, trasparenza e correttezza, i nomi della giuria tecnica non sono, né lo saranno in un secondo momento, resi pubblici. Ogni giurato può esprimere fino a 3 preferenze per categoria. La giuria tecnica peserà per il 70%, quella popolare per il 30%. Le votazioni inizieranno il 1 dicembre e termineranno il 31 dicembre 2022. Qui si può scaricare il regolamento completo. La seconda fase avrà luogo con la cerimonia di premiazione, prevista per lunedì 16 gennaio 2023, ma destinata a cambiare con l’evoluzione della situazione pandemica.

Come detto, ad essere premiati con Il Forchettiere Awards 2023 saranno i vincitori di 13 categorie, ognuna delle quali conta 12 locali in nomination scelti dalla redazione del Forchettiere sulla base del prestigio, dell’importanza e della qualità espressa dai locali. Dall’edizione 2022 sono aggiunti 5 premi relativi alla Toscana, più altrettanti premi speciali assegnati dalla redazione del Forchettiere, per un totale di 23 premi assegnati. Alcuni di essi saranno consegnati alla Fortezza da Basso in seno alla prossima edizione di Taste (4-6 febbraio 2023).

Le categorie previste sono:

E questi sono i premi assegnati dalla redazione del Forchettiere

  • Piatto dell’anno
  • Miglior ristorante green della Toscana
  • Premio alla carriera
  • Cocktail dell’anno – premio Gin’s Tuscany
  • Personaggio dell’anno

Una serie di dovute precisazioni metodologiche, ossia una sintesi del regolamento:

  • I vincitori della precedente edizione non sono ricandidabili per i Forchettiere Awards 2023, ma sono inseriti nel panel della giuria tecnica. Se notate l’assenza di qualche nome importante tra le 12 nomination, è per questo motivo. L’assenza dell’Enoteca Pinchiorri risponde invece a una scelta precisa, poiché l’assoluta eccellenza e “storicità” riconosciuta al locale di via Ghibellina renderebbe ingiusto e obiettivamente inopportuno ogni confronto con altri ristoranti.
  • Nel panel tecnico abbiamo inserito, insieme a giornalisti e blogger, tutti i ristoratori stellati di Firenze e provincia, alla luce del ruolo e del “palato” allenato. Ciò significa che alcuni dei giurati potrebbero avere interessi particolari, essendo anche nella relativa lista. Ebbene, il contributo di ogni voto tecnico pesa per 1/70 che diventa 1/210 (ossia 0,004%) considerando la possibilità di esprimere 3 preferenze. In altre parole, il peso di ogni voto si “diluisce” nel campione e nessuno può ragionevolmente sostenere che un giurato abbia potuto – anche volendo – influire sulla correttezza delle operazioni. Lo stesso discorso vale per qualsiasi altro membro della giuria che, per un motivo o un altro, abbia un interesse specifico potenzialmente conflittuale con i criteri di un’obiettiva votazione: il suo giudizio “conflittuale” potrà incidere per una quota infinitesimale.
  • La scelta di ponderare il voto della giuria tecnica e popolare risponde all’evidente necessità di evitare vantaggi ingiusti per chi fosse particolarmente “popolare” o ricco di amici smanettoni. Ecco perché fino al 31 dicembre 2022 si può votare solo una volta da ogni computer o telefonino. A ogni indirizzo IP corrisponde una sola votazione.

E ora, largo ai voti: qui il link al sondaggio del Forchettiere Awards 2023

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Il 6 aprile torna a Firenze la 3° edizione di EnoMundus, la rassegna che valorizza e fa conoscere i vini provenienti da diversi Paesi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Elementi a Borgobrufa, la rivoluzione umbra di chef Andrea Impero

Al ristorante stellato Elementi di Borgobrufa, in Umbria, lo chef Andrea Impero propone una cucina che valorizza un ecosistema di 70 aziende

Firenze, la Gelateria della Passera raddoppia: nuovo “lab” per Cinzia Otri

Con il raddoppio degli spazi in piazza della Passera e il nuovo laboratorio poco distante, nell'Oltrarno fiorentino la gelatiera Cinzia Otri avrà ben 40 carapine, la maggior parte delle quali dedicate ai gusti "made in Tuscany"

Spring has come: ecco sei vini per festeggiare l’arrivo della primavera

Da un lato all'altro dell'Italia vinicola, abbiamo selezionato sei importanti bottiglie con cui celebrare l'inizio della primavera