Un parterre di 6 chef protagonisti di Versilia Gourmet 2022, in scena lunedì 27 giugno al ristorante La Barca di Forte dei Marmi. Ospiti d’onore, Aimo e Nadia Moroni, cui va il premio Eccellenza Italiana

versilia gourmet 2022

Un parterre di 6 noti chef versiliesi – Gaio Giannelli, Nicola Gronchi, Francesco D’Agostino, Claudio Nicolini e Nicola Mannella, Roberto Monopoli e Gabriele Vannucci – si ritrova lunedì 27 giugno al ristorante La Barca di Forte dei Marmi per l’appuntamento con Versilia Gourmet 2022, il gala ideato da Gianluca Domenici che consegna gli oscar della ristorazione del territorio.

versilia gourmet 2022

Accompagnati da bollicine made in Franciacorta, alcuni dei ristoratori più celebri della Versilia saliranno sul palco per ricevere gli ambiti “Premi Versilia Gourmet Franciacorta”, veri e propri ‘Oscar alla ristorazione’ che ogni anno decretano il miglior Chef, il migliore in Sala, il premio alla carriera e il miglior Ristorante dell’anno. Ospiti d’onore di Versilia Gourmet 2022 sono Aimo e Nadia Moroni, vere e proprie colonne della ristorazione milanese e nazionale, che scenderanno in Versilia per ritirare il premio Eccellenza Italiana.

Ecco nel dettagli il menù e gli chef artefici di questo percorso gastronomico. Si parte con Gaio Giannelli (Pozzo di Bugia di Querceta) e il suo “Fingergaio in aperitivo”, il tutto servito nella pineta del Freak by La Marguttiana”. Poi ci si sposta per la cena di gala alla Barca e si parte con Nicola Gronchi (Romano a Viareggio) con “Sgombro tra saor e carpione con uvetta e pinoli”. Altro antipasto con Francesco D’Agostino (Martinatica di Pietrasanta) e il suo “Assoluto di scampo”. I due chef della Barca, Claudio Nicolini e Nicola Mannella, proporranno la tradizione con “Il raviolo nel tramaglio”. Secondo piatto per Roberto Monopoli (Il Parco di Villa Grey a Forte dei Marmi) con “Manzo, melanzane, pesto di pistacchi e menta, sugo d’arrosto”. Finale con il pastry chef Gabriele Vannucci (Il Pievano del Castello di Spaltenna a Gaiole in Chianti) e il suo dessert “The dark side of the moon”.

versilia gourmet 2022

Per la manifestazione si tratta della 12° edizione, e come ogni anno l’appuntamento segna l’inizio della stagione estiva al Forte dei Marmi. Al punto che Versilia Gourmet 2022 – ideata da Penna Blu Edizioni e condotta per l’occasione da Claudio Sottili – si pone ormai come una sorta di Gran Gala della ristorazione del territorio delle sabbie nobili, legata all’omonima guida gastronomica.

Articolo precedenteCocktail in laguna: da AMO a Venezia la celebre rivisitazione del Margarita
Articolo successivoChef in cava 2022, torna l’appuntamento di beneficenza con la Festa di Sole
Marco Gemelli, classe 1978, sposato con due bimbi, giornalista professionista dal 2007, è membro della World Gourmet Society e dell'Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana. E’ stato redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove per anni si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia. In seno alla stessa testata è curatore dell’inserto semestrale Speciale Pitti Uomo. Oggi è un libero professionista: collabora con diverse testate – sia online che cartacee – nel settore degli eventi e delle eccellenze del territorio, in particolar modo nel campo enogastronomico. E’ coideatore del progetto “Le cene della legalità” (2013) e autore de “L’Opera a Tavola” (2014), nonchè fondatore del sito www.itrelforchettieri.it, embrione del Forchettiere.

Rispondi