giovedì 28 Marzo 2024
HomeStorie e personaggiToto-chef: il pasticcere...

Toto-chef: il pasticcere Gabriele Vannucci approda alla corte di Filippo Saporito

Altro che calcio-mercato: la “campagna acquisti” in riva all’Arno regala un colpo da novanta: lo chef stellato Filippo Saporito ingaggia il pasticcere Gabriele Vannucci, maestro Ampi e campione in carica della World Gourmet Society

gabriele vannucci

Concedendosi un parallelo con il mondo del calciomercato, è un acquisto di quelli in grado di mandare in visibilio le tifoserie: lo chef stellato Filippo Saporito si è aggiudicato il cartellino – pardon, le prestazioni professionali- del pasticcere viareggino Gabriele Vannucci, che dunque dal 1 luglio sarà il responsabile ufficiale della pasticceria della Leggenda dei Frati. Per approdare alla corte di Filippo Saporito e della moglie Ombretta, Gabriele Vannucci lascerà così il ruolo ricoperto finora nella cucina di un noto resort toscano.

da sx gli chef Andreoni, Vannucci, Bottasso, Perini, Saporito

Il passaggio è definitivo, non sarà una collaborazione stagionale. Nonostante si conoscessero di fama già da qualche tempo, a far scoccare la scintilla tra Filippo Saporito e Gabriele Vannucci è stata la comune partecipazione alla finale di Montecarlo del Best Plate Challenge, il concorso organizzato dalla World Gourmet Society. In quell’occasione i due si sono ritrovati come finalisti (nella foto, sono il secondo e il quinto da sinistra, e questi sono i video con cui Saporito e Vannucci hanno gareggiato), e difatti è nata proprio lì l’idea di una collaborazione. Sta di fatto che entro breve i gourmet fiorentini potranno degustare, in un colpo solo, i piatti di Filippo Saporito e i dessert griffati da Gabriele Vannucci.

Filippo-Saporito-ph-Andrea-Di-Lorenzo

“Da quando l’anno scorso è arrivato Erez Ohayon come executive chef – spiega Filippo Saporito – abbiamo voluto completare la squadra mettendo tutti i tasselli nelle casella giusta, e sono convinto di aver fatto la scelta migliore. Galeotta è stata la finale del Best Plate Challenge, a Montecarlo: è lì che con Gabriele Vannucci abbiamo fatto amicizia e c’è stata subito intesa. Così quando si è prospettata questa possibilità non ho perso tempo”.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Assegnati i Premi Nonino 2024: un’edizione speciale, in un’atmosfera particolarmente toccante, con i festeggiamenti per i cinquant’anni della creazione del Monovitigno Nonino, la rivoluzione della grappa.

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Elementi a Borgobrufa, la rivoluzione umbra di chef Andrea Impero

Al ristorante stellato Elementi di Borgobrufa, in Umbria, lo chef Andrea Impero propone una cucina che valorizza un ecosistema di 70 aziende

Firenze, la Gelateria della Passera raddoppia: nuovo “lab” per Cinzia Otri

Con il raddoppio degli spazi in piazza della Passera e il nuovo laboratorio poco distante, nell'Oltrarno fiorentino la gelatiera Cinzia Otri avrà ben 40 carapine, la maggior parte delle quali dedicate ai gusti "made in Tuscany"

Spring has come: ecco sei vini per festeggiare l’arrivo della primavera

Da un lato all'altro dell'Italia vinicola, abbiamo selezionato sei importanti bottiglie con cui celebrare l'inizio della primavera