venerdì 19 Aprile 2024
HomeNewsGambero Rosso 2021,...

Gambero Rosso 2021, tutte le new entries dei ristoranti in Toscana

Uscita la guida dei ristoranti del Gambero Rosso 2021: premi nazionali per il Pepe Nero (Prato) e Poggio Rosso (Borgo San Felice). Ecco tutte le new entries (e chi esce)

guida ristoranti gambero rosso 2020

Locali che entrano in guida, locali che ne escono, locali che conquistano una Forchetta, una Cocotte o un Gambero, a seconda della nomenclatura. La Guida dei ristoranti del Gambero Rosso 2021 ha sancito per la Toscana una serie di conferme – a partire dal massimo punteggio assegnato all’Enoteca Pinchiorri (Firenze), Lorenzo (Forte dei Marmi) e Da Caino (Montemerano), insieme ad altri 35 ristoranti – e una novità, il Piccolo Principe del Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio, new entry tra le Tre Forchette.

Elaborazione grafica by Simon’s Food

Sono rimaste invariate le Tre Bottiglie, all’Enoteca Bruni di Firenze e all’Enoteca Marcucci a Pietrasanta, così come i Tre Gamberi Da Burde a Firenze e la Futura Osteria a Monteriggioni. Premi nazionali invece per il Pepe Nero di Prato (riconoscimento al miglior rapporto qualità/prezzo) e al Poggio Rosso di Borgo San Felice (per la valorizzazione delle produzioni locali). Tra i ristoranti dell’olio AIRO confermati anche i locali più vocati: Al588, PS, Arnolfo, La leggenda dei Frati, Ora d’Aria, Il Magazzino, Enoteca Pinchiorri, Il Palagio e la Trattoria del Pesce.

Ecco invece le new entries della Toscana per la guida dei ristoranti del Gambero Rosso 2021: conquistano i Due Gamberi Le Tre Rane (Bagno a Ripoli, chef Stefano Frassineti), così come il Podere Il Casale a Pienza. La prima Forchetta va invece al Passo dopo Passo anch’esso a Castellina in Chianti (chef Maurizio Bardotti), così come al Winter Garden Helvetia Bristol di Firenze (chef Pasquale D’Ambrosio) e al Cuculia, sempre nel capoluogo. A San Gimignano invece il San Martino 26 di Ardit Curri entra con una Forchetta, al pari de La tavola di Guido (Castellina in Chianti) mentre a Scarperia Antonello Sardi del Virtuoso Gourmet esordisce direttamente con due.

Nuove segnalazioni per la Buca San Giovanni, per il JK Place (chef Assunto Migliore), la Trattoria Mario e il Diadema di Impruneta (chef Alessio Leporatti), così come Lo Scoglietto a Rosignano. Conquistano invece le prime Cocotte – riservate ai bistrot – il Ventuno Bistrot (due) e Gunè (una).

Per alcuni ristoranti che entrano nella guida del Gambero Rosso 2021, altri spariscono: alcuni per il cambio di chef – come nel caso di Castel Monastero a Castelnuovo Berardenga, del Locale o dell’Osteria del Pavone a Firenze – altri per chiusure più o meno lunghe (il Salviatino a Fiesole, Borgo San Jacopo, la Buca dell’Orafo, la Bottega del Buon Caffè o il Winter Garden St. Regis a Firenze) o per un cambio di identità, come nel caso del Touch a Firenze.

leonardo romanelli foto

In ogni caso, nell’anno del Covid ispezionare i locali non dev’essere stato affatto semplice. Se il giudizio deve restare obiettivo, infatti, difficile non cercare di farsi coinvolgere dal particolare contesto che stiamo vivendo. “La pandemia ha portato a uno sconvolgimento dei tempi canonici delle guide – spiega Leonardo Romanelli, ispettore della guida del Gambero Rosso – ma ho comunque trovato un grande entusiasmo nelle cucine che ho visitato. Anche nei momenti più duri, da un certo punto di vista c’era voglia di ripartenza: ho respirato voglia di crescere e di dare il meglio. Malgrado tutto, le persone ai fornelli hanno mantenuto la passione”.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Marco Gemelli
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe ’78, giornalista professionista dal 2007. Dopo anni come redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia, è passato alla libera professione. Oggi collabora con diverse testate online e cartacee, tra cui Il Giornale, Forbes, l'Espresso, Wine & Travel. È membro della World Gourmet Society e dell’Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana (Aset), nonché corrispondente italiano per Lust Auf Italien.

ARTICOLI SIMILI

Nell'ultimo anno oltre 250 locali si sono affidati a Incrementoo, segno che un approccio innovativo al marketing ristorativo porta risultati

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Castiglioncello: nuova sede (ma stessa qualità) per il Sorpasso di chef Troìa

A Castiglioncello (Livorno) il ristorante "Il Sorpasso" trova posto al Casale del Mare, dove rimane salda la ricercata cucina gourmet di Savino Troìa

Dal palco alla tavola: Il Forchettiere Awards in tour tra Toscana e Umbria

È partito il tour gastronomico che fino a novembre coinvolgerà i vincitori dei Forchettiere Awards 2024: tra cucina, pizza e cocktail, ecco il calendario con tutti gli appuntamenti

Andrea Berton e il menù Under35 per avvicinare i giovani al fine dining

Nel suo ristorante di Milano, lo chef Andrea Berton ha lanciato un menù per avvicinare gli Under 35 all’alta cucina, nella speranza che restino clienti affezionati