Nuovo episodio della rubrica curata da Lorenzo Borgianni, in arte Il Gingegnere, e dedicata al mondo del Gin: oggi scopriamo “Gin J7” della Distilleria Jannamico
“Gin J7” primo gin della storica distilleria abruzzese āJannamico Michele & Figliā, che con i suoi 130 anni di storia e la sua grande esperienza nel campo dei distillati, ha creato questo Premium Gin ispirandosi alla Majella, la montagna madre dellāAbruzzo.
Il nome di questo gin, “Gin J7”, eĢ composto dallāinizale del cognome dei produttori, ovvero Jannamico, e il numero delle botaniche che vanno a comporre il profilo aromatico del gin, che sono appunto 7: ginepro, genziana, pino mugo, timo, ireos, coriandolo e sambuco. Ogni botanica viene messa a macerare in alcol singolarmente per estrarre al meglio tutti gli aromi. La distillazione finale avviene in un alambicco a bagnomaria che, in modo lento e delicato, estrae i vapori alcolici senza ācuocereā le botaniche andando a esaltarle ancora di piuĢ. Al naso emerge subito lāaroma poderoso e persistente del ginepro, unito al tocco balsamico del pino mugo. In bocca eĢ secco e il ginepro eĢ sempre il protagonista, la concentrazione alcolica di 47% vol. alcol. eĢ importante, ma non si sente, anzi va ad esaltare ancora di piuĢ i sentori delle altre botaniche, su tutte il pino mugo e il timo, che escono fuori splendidamente con i loro aromi freschi e balsamici. Genziana e sambuco ammorbidiscono un poā il finale.
“Gin J7” ĆØ un gin veramente armonioso e bilanciato, che accompagnato da una tonica dry in un “Gin Tonic” trova la sua massima espressione. Per dargli quel tocco agrumato che soprattutto in estate eĢ sempre molto apprezzato eĢ semplicemente perfetto lo spray al limone della stessa Distilleria Jannamico.
Ecco, dunque, una ricetta per apprezzarlo in miscelazione:
G&T DāABRUZZO:
Gin: J7 by @distilleria_jannamico
Tonica: @fevertree_it Premium Indian.
Guarnizione: Rametto di Rosmarino, una spruzzata di essenza al limone e una di essenza al ginepro, sempre prodotti dalla @distilleria_jannamico.



