mercoledì 24 Aprile 2024
HomeMixologyIl Gingegnere racconta...

Il Gingegnere racconta il mondo del Gin: “Ginpiero”, dalla regione che non c’è

Nuovo episodio della rubrica curata da Lorenzo Borgianni, in arte Il Gingegnere, e dedicata al mondo del Gin: oggi scopriamo il molisano “Ginpiero”

“Ginpiero” è innanzitutto Gianpiero: il fondatore. Erede di personaggi da romanzo di Gabriel Garcia Marquez: viaggiatori, capitani di ventura, imprenditori visionari e manager passionali che dal Molise, la “regione che non c’è”, emigrano in Venezuela, Argentina e Australia. Per poi tornare in Italia. Il suo percorso continua nei mille viaggi di lavoro, in diversi Paesi, tra lo stile contemporaneo e hipster delle metropoli e la ricchezza delle città multietniche, contaminando i gusti più esotici e indigeni. Senza mai dimenticare l’amore per il bello, il design e l’estetica tipicamente italiani.
Dopo ripetute prove e sperimentazioni con più di 30 piante diverse, la ricetta si è materializzata con sei differenti botanicals: ginepro, cardamomo, arancia, maggiorana, zenzero e un ingrediente segreto che dona la nota floreale al distillato.
Al naso è netta la sensazione del ginepro, seguita da un’accentuata nota speziata, con un leggero sentore balsamico. In bocca si ha invece la conferma della predominanza del ginepro, a cui si contrappongono le note calde e avvolgenti della maggiorana che incontra il cardamomo e lo zenzero. Nel finale emerge un gusto ricco, persistente e resinoso, con un retrogusto tendente al dolce, dato probabilmente dall’ingrediente X che Gianpiero ci tiene segreto. Ma d’altronde si sa, ogni grande prodotto ha i suoi segreti, e questo a mio avviso è davvero un grande gin, completo e perfettamente bilanciato.
Ecco, dunque, una ricetta per apprezzarlo in miscelazione:
GINPIERO & TONIC
Gin: Ginpiero.
Tonica: Fever-Tree Premium Indian.
My Perfect Serve: Scorza di arancia e fettina di zenzero.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.