Cucinare senza latte, uova e soia. Non è facile, ma c’è chi ci ha provato. Sono due blogger fiorentina, Beatrice di Tomizio e Chiara Petrella, che oggi al Caffè Letterario delle Murate (Firenze) presentano il loro primo libro. Ovviamente non ci saranno solo descrizioni e racconti, ma anche assaggini di ricette prese dal libro. Alle 18.30 il Caffè Letterario si trasformerà nel “Caffè Letterario Senza” e oltre ad ascoltare il perché di una collana così particolare, durante l’aperitivo si potrà anche mangiare e giudicare. “100 ricette senza latte, uova e soia”, (ed. Nardini) e dedicato a chi deve (o vuole) eliminare uova e latticini dalla propria dieta, senza ricorrere alla soia come sostituto è infatti dedicato a tutti coloro che amano dal profondo i libri di cucina, che non preparerebbero mai una ricetta se non è illustrata da un’invitante foto e che si lasceranno affascinare dallo scoprire che si possono cucinare una torta di compleanno, una crostata di crema e frutta o un piatto di lasagne senza usare uova e latticini… e senza perderci di gusto! Le autrici, entrambe professioniste nel settore editoria (nonché mamme!) hanno infatti saputo incantare tutti con una pubblicazione attenta al gusto, alla semplicità di preparazione e alla curiosità del lettore, che potrà trovare per ogni ricetta una singolare notizia riguardante la storia o le origini del piatto.

Schermata 07-2456491 alle 11.28.41

“Nel nostro blog e nei nostri libri – spiegano Chiara e Beatrice – per dirla in maniera ironica, proviamo molto gusto ad essere intolleranti con le intolleranze e le allergie alimentari, ma non solo: mangiare “senza”, infatti, non è prerogativa esclusiva di chi soffre di qualche disturbo, ma anche una scelta di chi ha deciso di conoscere sempre nel dettaglio ciò che naviga o risiede nel suo piatto. E poi, parliamoci chiaro: permettersi di essere intolleranti, qualche volta, fa bene alla salute e magari depura da tutte quelle scorie che abitudini o inconsapevolezza portano nella vita… e nel piatto! Ben vengano, allora, ricette senza questo o quell’altro. Erano alimenti proprio così indispensabili? Il nostro palato e i nostri fedelissimi assaggiatori vi assicurano di no”.

securedownload

“100 ricette senza latte e derivati, uova e soia” è solo il primo della collana Ricette Senza: al momento le autrici stanno lavorando già al secondo e al terzo volume, per i quali – spiegano – “come per il primo, ci stiamo divertendo a trovare una curiosità sulle origini o le caratteristiche del piatto. Ma soprattutto ci stiamo divertendo a illustrarli con foto fatte da noi, rigorosamente scattate prima del fatidico… assaggio!”

Articolo precedenteJames Maddock, Dolcetto e territorio: Clavesana cala gli assi
Articolo successivoIniziali ovunque: i capricci dei vip in mostra all’Hotel Byron
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe 1978, sposato con due bimbi, giornalista professionista dal 2007, è membro della World Gourmet Society e dell'Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana. E’ stato redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove per anni si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia. In seno alla stessa testata è curatore dell’inserto semestrale Speciale Pitti Uomo. Oggi è un libero professionista: collabora con diverse testate – sia online che cartacee – nel settore degli eventi e delle eccellenze del territorio, in particolar modo nel campo enogastronomico. E’ coideatore del progetto “Le cene della legalità” (2013) e autore de “L’Opera a Tavola” (2014), nonchè fondatore del sito www.itrelforchettieri.it, embrione del Forchettiere.

2 COMMENTS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.