Nella gestione di un’azienda o di un’attività conta molto il rapporto che si riesce ad instaurare con i clienti. Infatti oggi si punta sempre più sulla fidelizzazione, che è un aspetto che viene curato al massimo. Anche coloro che operano nel settore della ristorazione devono mettere a punto delle strategie che si rivelano essenziali per fidelizzare gli utenti e spingerli ad avere un rapporto di fiducia nel corso del tempo. Sono molte le strategie che vengono usate in questo senso, come per esempio le loyalty card app e i loyalty program. Molto importante è affidarsi agli strumenti offerti dalla tecnologia all’avanguardia, che possono rappresentare un vero punto di riferimento.

Che cos’è Izicap Loyalty

Izicap Loyalty è una valida soluzione di digital marketing per le piccole imprese operanti nel B2C. Mette a disposizione diversi strumenti, che hanno come obiettivo quello di portare dei risultati significativi per quanto riguarda il miglioramento della fedeltà e della soddisfazione dei clienti.

Ma quali sono le caratteristiche più importanti di questo strumento di cui stiamo parlando? Con Izicap è possibile costruire un database in maniera facile e automatizzata. Infatti i clienti hanno la possibilità di iscriversi al programma semplicemente inserendo il loro numero di telefono sullo SmartPOS, dopo aver effettuato il pagamento.

Quindi la carta di credito è come se diventasse la loyalty card, in modo che il venditore sappia meglio e di più sulle abitudini di acquisto ogni volta che viene eseguita una transazione. Tutto questo può costituire qualcosa di molto importante per monitorare il successo delle azioni di marketing, come per esempio nel caso delle offerte.

Inoltre attraverso Izicap il database dei clienti può essere segmentato, in modo da offrire delle promozioni specifiche rivolte a determinati clienti. Ci sono anche diverse possibilità per mantenersi in contatto con i clienti, per esempio utilizzando le campagne di comunicazione tramite e-mail, Facebook ed SMS, anche per stimolare i clienti inattivi ed aumentare le vendite.

Un altro aspetto fondamentale di Izicap è quello che riguarda la customer acquisition & e-reputation. Infatti si possono stabilire delle apposite campagne di comunicazione, anche sponsorizzate, per raggiungere nuovi clienti tramite l’attivazione di coupon. Le imprese, come per esempio i ristoranti, possono invitare i loro clienti a lasciare delle recensioni apposite sui social o su Google My Business. Molto importante è anche la funzione dell’esperto di marketing, che ha il compito di assistere i clienti supportandoli a seconda delle loro esigenze.

Izicap per il settore della ristorazione

Stiamo assistendo ad una profonda trasformazione nel modo di comprare e consumare il cibo preparato e inevitabilmente questa trasformazione interessa anche il settore della ristorazione. Proprio per questo motivo, anche per essere piuttosto competitivi, i ristoratori necessitano di utilizzare gli strumenti della tecnologia digitale, non solo per attirare clienti, ma per costruire con loro rapporti che possano durare nel tempo.

Con Izicap si può creare un database di clienti che frequentano spesso il ristorante, si possono aumentare le prenotazioni dei tavoli e inoltre si ha la possibilità di incrementare la frequenza di visita e la spesa media dei clienti. Molto importante questo strumento per inviare di tanto in tanto delle promozioni e delle offerte che si rivolgono ad uno specifico target. Sono molti i ristoratori che fanno già uso di Izicap e grazie a questa soluzione hanno aumentato il proprio fatturato.

L’importanza della fidelizzazione

Oggi anche per chi lavora nel settore della ristorazione la fidelizzazione rappresenta davvero un modo di agire molto importante, perché può costituire la base di partenza per incrementare il business di riferimento. Ma sono tanti i fattori che incidono sulla loyalty.

Innanzitutto bisogna avere la precisione di customizzare l’esperienza del cliente per creare una relazione emotiva molto particolare che spinga all’acquisto. Tutto questo parte anche da una nuova concezione dell’azienda, che va oltre il ragionamento che riguarda il profitto, ma spinge ad agire in modo corretto e sostenibile.

Bisogna anche fare il punto sulle aspettative dei clienti, in modo che possano essere gestite e soddisfatte al meglio. Tutto questo è possibile anche tramite la velocizzazione dei processi di problem solving e al potenziamento di quelli che si ritengono essere i servizi chiave.

Il processo comporta impegno, tempo e dedizione, perché in ogni caso l’obiettivo rimane sempre quello di facilitare l’interazione e i rapporti che spingono alla relazione. In questo senso è importante che i programmi di fidelizzazione offrano vantaggi aggiuntivi per quanto riguarda le esperienze e le ricompense di cui il cliente può beneficiare, in modo da instaurare una relazione profonda, che possa essere mantenuta nel tempo e che possa indurre il cliente a rivolgersi ad una determinata attività commerciale nel momento in cui ha la necessità di soddisfare un bisogno.

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