giovedì 25 Aprile 2024
HomeMixologyJordi Roca firma...

Jordi Roca firma The Macallan Rich Cacao: quando pastry e whisky dialogano

Che succede se si mettono insieme un grande pastry chef e il re dei Single Malt? Nasce una Limited Edition da tenere d’occhio: ecco Harmony Collection

La Macallan Distillery – situata vicino a Easter Elchies House, a Craigellachie, nella regione Speyside della Scozia –   fondata nel lontano 1824. È senza dubbio tra le più celebri di tutta la scozia. Negli anni infatti, sempre di più si sono distinti gli invecchiamenti in ex sherry cask della distilleria, e anch in Italia il nome si è imposto fin dafli anni Settanta e Ottanta, diventando per tanti consumatori appassionati il «il re dei single malt whisky» .

Ma questa fama non basta a fermare la “sete” di innovazione dell’azienda, che da sempre si diverte ad osare e a cercare la perfezione del sapore, anche guardando in mondi diversi dal proprio.

Ne è un esempio il nuovo ambizioso progetto, chiamato “ Harmony Collection”, ovvero la serie nata da una collaborazione con Jordi Roca, Chef Pasticcere del ristorante catalano tristellato El Celler de Can Roca, gestito insieme ai fratelli Joan e Josef. L’incontro tra queste due realtà d’eccellenza assoluta intende celebrare il legame tra il mondo del cioccolato e quello del whisky, portando un grande  classico della degustazione a un livello qualitativo superiore.

Polly Logan, Whisky Maker di The Macallan, ha infatti visitato Casa Cacao  a Girona, laboratorio e negozio dove si radunano trent’anni di esperimenti, scoperte e viaggi legati al mondo del cioccolato, e da qui è  arrivata l’ispirazione per creare Rich Cacao, un Single Malt Scotch Whisky con evidenti e accattivanti note di cioccolato. Da parte sua  Jordi Roca ha contribuito modellando il profilo del whisky e accostando alcune creazioni di pasticceria.

La selezione di botti che ha dato origine a The Macallan Rich Cacao si è concentrata sulla scelta di whisky che esibisse ro note decise di cioccolato, poi sapientemente sposati per raggiungere nuovi livelli di profondità e complessità. Sono  state scelte sia botti di rovere americano che di rovere europeo, che prima di contenere il distillato di Macallan sono  state stagionate con Sherry, un vino fortificato spagnolo particolarmente ricco e complesso. Al di là di questa sugge stione fondamentale di cioccolato fondente, questa prima edizione della Harmony Collection presenta gradevoli note  di miele, vaniglia, datteri e cannella. Un viaggio sensoriale rappresentato dalla spirale disegnata in etichetta.

Packaging sostenibile 

La collezione Macallan Harmony si concentra anche sugli aspetti etici e di sostenibilità legati alla coltivazione del cacao.  Per questa ragione il packaging è realizzato tramite una tecnica innovativa riciclando le bucce scartate dai baccelli di  cacao, che rappresentano un sottoprodotto della lavorazione del cioccolato solitamente conferito in discarica. La con fezione di Rich Cacao è quindi una metafora della vicinanza e del rispetto di Macallan nei confronti della Natura, nella  quale la distilleria è immersa da sempre e da cui trae le risorse per la produzione dei suoi whisky.

Sparkling American Bar di Porto Santo Stefano

 

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.