sabato 27 Aprile 2024
HomeStorie e personaggiLa storia: Francesca...

La storia: Francesca Gioacchini e i marron glacés del Monte Amiata

La storia di Francesca Gioacchini, che nel 2014 pianta centinaia di giovani castagni e crea un’azienda agricola alle pendici del Monte Amiata, in Toscana

francesca gioacchini

Questa è la storia di Francesca Gioacchini, che nel 2014 lascia la solida professione di farmacista a Roma e torna a ‘casa’, in Toscana, per diventare imprenditrice agricola. Pianta centinaia di giovani castagni sulle pendici del Monte Amiata e investe in una linea completa per la lavorazione del prodotto fresco che appena raccolto, viene lavorato per preservarne le qualità organolettiche. Un amore per la natura, il suo, che nasce negli anni ‘70, quando papà Mario mette a dimora il castagneto da cui sarebbe poi nata l’azienda agricola.

francesca gioacchini

Ed è così che oggi l’azienda agricola “La Castagna Leopoldina” trasforma pregiati marroni fiorentini in una quantità selezionata di marrons glacés seguendo rituali lenti e artigianali in una filiera chiusa, per offrire al pubblico un frutto da gustare tutto l’anno  senza conservanti aggiunti. “La passione – racconta – spinge a fare scelte coerenti con i propri valori che riguardano anche il buono e il fatto bene con cui nutrirsi. Amiamo osservare la natura e accondiscendere al suo lento passo ci ha reso più  forti. Abbiamo cercato nella tradizione orale tramandata i saperi antichi per la coltivazione di questa preziosa pianta e richiesto la consulenza di chi ha fatto in Italia la storia del marron glacés”.

francesca gioacchini

“L’idea di fare impresa – aggiunge – mi è sempre piaciuta. Progettare e intraprendere è stato sempre un forte stimolo per me, sebbene il campo agricolo sia uno dei più difficili, ricco di variabili incontrollabili. Mi ha mosso il desiderio di tramandare un’eredità di valori, di cui la campagna è ricca, a chi viene dopo di noi. Mi piace poi, nel mio piccolo, concorrere a creare valore e occupazione sul mio territorio. Anche questo è un dovere morale che mi è stato trasmesso”.

Da questi principi e dalla volontà di cambiamento e crescita dell’azienda sono nati i marrons glacés. “Non siamo interessati una produzione intensa e a basso costo, vogliamo creare dei piccoli scrigni di sapore autentico di elevata qualità”. L’azienda produce inoltre, sempre in filiera chiusa, anche creme di marroni, marroni sciroppati, farina di castagne e miele di castagno, in quantità selezionata, per proporre al pubblico golosi assaggi di vera natura.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Marco Gemelli
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe ’78, giornalista professionista dal 2007. Dopo anni come redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia, è passato alla libera professione. Oggi collabora con diverse testate online e cartacee, tra cui Il Giornale, Forbes, l'Espresso, Wine & Travel. È membro della World Gourmet Society e dell’Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana (Aset), nonché corrispondente italiano per Lust Auf Italien.

ARTICOLI SIMILI

Gli chef Shimpei e Sayuri hanno sposato la linea biologica e 'green' del ristorante agricolo 'Sale' di Poggio ai Santi, affacciato sulla Costa degli Etruschi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.