venerdì 29 Marzo 2024
HomeStorie e personaggiMarketing e doppi...

Marketing e doppi sensi: sponsor del Cosenza “rosa” è la Patata della Sila

Trovata di marketing ironica, geniale… o sessista? La Rete si divide. Il nuovo main sponsor della squadra di calcio femminile di Cosenza è la Patata della Sila (un’eccellenza IGP, peraltro)

Prima o poi sarebbe successo, viste le evoluzioni del gergo e le sfumature della semantica, ma l’impressione è che non si tratti di una coincidenza poi così imprevedibile alla vigilia dei fatti. In Rete si fa già un gran parlare del doppio senso nato dal fatto che il nuovo main sponsor del Cosenza calcio femminile è la Patata della Sila IGP.

Patata della Sila

Ovviamente è del tutto superfluo specificare in cosa consista il doppio senso, ma sul web gli appassionati delle “lupe” rossoblù si dividono tra chi plaude a un marketing giudicato geniale, sottolineando l’aspetto ironico della cosa, e chi invece storce il naso parlando di una scelta sessista. Mutatis mutandis, tornano in mente le roventi polemiche all’indomani del titolo “Patata bollente” che un noto quotidiano usò accostandolo all’allora sindaca di Roma, venendone poi condannato in sede legale.

Patata della Sila

Tranne qualcuno che ha clamorosamente “ciccato” il cuore della vexata quaestio – “non si ride sui prodotti calabresi”, come se fosse quello il tema – il resto della tifoseria si è diviso in maniera equanime tra coloro che sono a favore o contro la trovata di accostare il nome di un’eccellenza del territorio come la Patata della Sila IGP (ne parlavamo qui) alla squadra di calcio femminile impegnata nel campionato di Serie C.

“Se questa scelta è voluta siete dei geni del marketing” scrive qualcuno. E sempre in tema di prodotti del territorio, c’è chi replica: “La patata non poteva che essere sponsor del calcio femminile. ‘A sasizza invece del calcio maschile”. Non a caso, il main sponsor della squadra maschile sono i Salumi di Calabria Dop. Chissà che le aziende di salumi e insaccati non facciano un pensierino a un’altra trovata di marketing…

Rimani aggiornato: iscriviti!

Marco Gemelli
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe ’78, giornalista professionista dal 2007. Dopo anni come redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia, è passato alla libera professione. Oggi collabora con diverse testate online e cartacee, tra cui Il Giornale, Forbes, l'Espresso, Wine & Travel. È membro della World Gourmet Society e dell’Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana (Aset), nonché corrispondente italiano per Lust Auf Italien.

ARTICOLI SIMILI

Assegnati i Premi Nonino 2024: un’edizione speciale, in un’atmosfera particolarmente toccante, con i festeggiamenti per i cinquant’anni della creazione del Monovitigno Nonino, la rivoluzione della grappa.

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Elementi a Borgobrufa, la rivoluzione umbra di chef Andrea Impero

Al ristorante stellato Elementi di Borgobrufa, in Umbria, lo chef Andrea Impero propone una cucina che valorizza un ecosistema di 70 aziende

Firenze, la Gelateria della Passera raddoppia: nuovo “lab” per Cinzia Otri

Con il raddoppio degli spazi in piazza della Passera e il nuovo laboratorio poco distante, nell'Oltrarno fiorentino la gelatiera Cinzia Otri avrà ben 40 carapine, la maggior parte delle quali dedicate ai gusti "made in Tuscany"

Spring has come: ecco sei vini per festeggiare l’arrivo della primavera

Da un lato all'altro dell'Italia vinicola, abbiamo selezionato sei importanti bottiglie con cui celebrare l'inizio della primavera