giovedì 25 Aprile 2024
HomeNewsMondiali a Tavola...

Mondiali a Tavola / girone D : l’Italia passerà il turno?

Finalmente si parte! Dopo aver annunciato l’evento Mondiali a Tavola e spiegato le regole e i raggruppamenti per girone, è arrivato il momento di mettere a confronto i piatti delle quattro squadre del Gruppo D (Italia, Inghilterra Costa Rica e Uruguay). Presentiamo ed esaminiamo i diversi piatti tipici:

URUGUAY – Parillada

parillada

La semplicità è tutto: si tratta di un mix di carni alla brace. La parillada può essere composta da differenti varietà di carni e anche la salsa (chimichuri) è una preparazione casalinga che varia a seconda della località.

INGHILTERRA – Fish’n’chips

fish-n-chips

Si tratta di pesce e patatine con aceto e sale: il Fish and Chips, ovvero pesce e patatine, è uno dei piatti più gustosi e conosciuti della gastronomia anglosassone, sia come cibo “take away” che come pietanza principale nei pub. In genere sono filetti di merluzzo immersi in una pastella molto densa e in seguito fritti. Viene servito, oltre che con le patate, con una purea di piselli aromatizzata alla menta. 

COSTA RICA – Gallo pinto

gallo pintoE’ un piatto di riso e fagioli, che conserva una lunga tradizione ed ha notevolmente influenzato la cultura culinaria non solo del Costa Rica ma di molti paesi del Sudamerica.

ITALIA – Spaghetti al pomodoro

spaghetti al pomodoro

Il piatto nazionale italiano, ormai un cult dell’immaginario collettivo del nostro Paese. Non serve aggiungere altro, se non che gli spaghetti devono essere al dente, e il basilico molto fresco.

Chi merita di passare il turno, secondo voi? Votate!

[yop_poll id=”5″]

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Nell'ultimo anno oltre 250 locali si sono affidati a Incrementoo, segno che un approccio innovativo al marketing ristorativo porta risultati

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.