martedì 23 Aprile 2024
HomeNewsMondiali a Tavola...

Mondiali a Tavola / girone E : Francia favorita… ma chi passa il turno?

Finalmente si parte! Dopo aver annunciato l’evento Mondiali a Tavola e spiegato le regole e i raggruppamenti per girone, è arrivato il momento di mettere a confronto i piatti delle quattro squadre del Gruppo E (Svizzera, Francia Ecuador e Honduras). Presentiamo ed esaminiamo i diversi piatti tipici:

SVIZZERA – Rosti

Rosti

Si tratta di un piatto di patate con cipolle, pancetta, formaggio ed erbe, solitamente servito come contorno al vitello in padella. Anche se la ricetta base del Rosti prevede solo patate, spesso vengono aggiunte cipolle, pancetta, formaggio, erbe aromatiche e anche mele. 

ECUADOR – Yaguarlocro

Yaguarlocro

E’ uno dei piatti più bizzarri di questo Mondiale a Tavola: si tratta di una zuppa di patate e sangue d’agnello con striscioline di mammella di mucca. La ricetta dello Yaguarlocro prevede anche latte, pomodoro, aglio, cipolla e un avocado.

FRANCIA – Bouillabaisse

bouillabaisse
E’ una zuppa di pesce stufata tipica della zona provenzale: la ricetta base comprende l’uso di almeno quattro pesci (scorfano, triglia, grongo e gallinella) ma è uso aggiungere anche dentice, rombo, bottatrice, cefalo, nasello e invertebrati come ricci, cozze e granchi.Nelle versioni più elaborate viene aggiunto anche il polpo e addirittura l’aragosta. Viene servita con la Rouille, una salsa d’accompagnamento fatta con pangrattato, olio, zafferano e peperoncino.

HONDURAS – Baleadas

Baleadas

Sono delle tortillas di frumento servite con purea di fagioli e avocado. Le Baleadas sono abbastanza simili sia alla nostra piadina che alle tortillas messicane.

Chi merita di passare il turno, secondo voi? Votate!

[yop_poll id=”6″]

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Nell'ultimo anno oltre 250 locali si sono affidati a Incrementoo, segno che un approccio innovativo al marketing ristorativo porta risultati

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.