giovedì 25 Aprile 2024
HomeNewsMondiali a Tavola...

Mondiali a Tavola – gruppo G : chi uscirà indenne dal girone di ferro?

Finalmente si parte! Dopo aver annunciato l’evento Mondiali a Tavola e spiegato le regole e i raggruppamenti per girone, è arrivato il momento di mettere a confronto i piatti delle quattro squadre del Gruppo G (Germania, Portogallo, Ghana e Usa). Presentiamo ed esaminiamo i diversi piatti tipici:

GERMANIA – Kalbsschienbein

stinco di vitello

E’ il famoso stinco di vitello, che dalla Germania è stato esportato in tutta l’Europa centrale. Il Kalbsschienbein è un taglio di carne molto gustoso ed economico, quello di maiale è più saporito e ovviamente più piccolo, quello di vitello può arrivare a pesare anche due chili. Si accompagna molto bene con le verdure tipicamente invernali, stufate, al forno, lessate come i cavoli, i broccoli, le rape, i crauti, le patate. Si può servire anche con la polenta sia bianca sia gialla. 

PORTOGALLO – Bacalhau com natas

bacalhau con natas

Si tratta di baccalà con patate e panna, una delle 365 versioni in cui – si dice – la cucina portoghese sia in grado di preparare il baccalà. Letteralmente Bacalhau com natas significa “baccalà con panna” e si tratta di un piatto a base di baccalà, patate, cipolla e besciamella arricchita con la panna. Per alleggerirlo si potrebbe decidere di bollire le patate anziché friggerle e di preparare una normale besciamella senza panna.

GHANA – Fufu

Fufu
Il Fufu, piatto tipico ghanese, è una polenta di manioca. Si tratta di una polenta a base di farina di manioca che viene utilizzato per accompagnare zuppe di carne o di pesce. In alcune versioni si usano anche cassava, igname o platano cotti, trasformati in puré e appallottolati.

STATI UNITI – Cheeseburger

Cheeseburger

Anche volendo, impossibile non averlo mangiato almeno una volta: è il classico panino con carne, pomodoro, formaggio e insalata. Al netto del consumo di massa che è derivato dal boom dei fast food – non facciamo nomi ma sappiamo tutti com’è andata – ne esistono versioni lontane anni luce da quelli delle grandi catene.

Chi merita di passare il turno, secondo voi? Votate!

[yop_poll id=”8″]

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Nell'ultimo anno oltre 250 locali si sono affidati a Incrementoo, segno che un approccio innovativo al marketing ristorativo porta risultati

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.