giovedì 25 Aprile 2024
HomeNewsMondiali a Tavola...

Mondiali a Tavola / gruppo C : chi passa il turno? Votate!

Finalmente si parte! Dopo aver annunciato l’evento Mondiali a Tavola e spiegato le regole e i raggruppamenti per girone, è arrivato il momento di mettere a confronto i piatti delle quattro squadre del Gruppo C (Colombia, Grecia, Costa d’Avorio e Giappone). Presentiamo ed esaminiamo i diversi piatti tipici:

COLOMBIA – Bandeja Paisa

Bandeja

Si tratta di un mix di carni con avocado e platano: viene da Antioquia, una regione montagnosa del Nord della Colombia, ed è un misto di diverse ricette tipiche servito su una “bandeja”, un vassoio capiente. Pelle di maiale fritta, uova, avocado, riso, chorizomorcilla (una sorta di salsiccia al sangue) e limone.

GRECIA – Moussaka

moussaka

Piuttosto famosa anche in Italia, è una sorta di parmigiana. La moussakà è un piatto tipico della cucina greca, balcanica e medio-orientale, affine alla parmigiana di melanzane nella versione siciliana. La versione greca della moussakà è la più nota: si tratta di uno sformato a base di melanzane e carne tritata, da cuocere in forno, guarnito con una spessa copertura di besciamella gratinata, ma ne esistono numerose varianti basate su zucchine, patate ed altre verdure, aromatizzate con spezie a piacimento, ad esempio l’aneto.

COSTA D’AVORIO – Aloco

aloco

Si tratta di un piatto di banana in olio di palma, insaporita con cipolla al vapore e chili. L’aloco è uno dei cibi più saporiti che si trovano direttamente per le strade: banana matura che può essere gustata da sola o accompagnata da pesce alla griglia.

GIAPPONE – Ramen 

ramen

Si tratta di una nota zuppa di tagliatelle in brodo con alga, uova, carne: è un tipico piatto giapponese, sebbene di origini cinesi a base di tagliatelle di tipo cinese di frumento servite in brodo di carne e/o pesce, spesso insaporito con salsa di soia o miso e con guarnizioni in cima come maiale affettato, alghe marine secche, kamaboko, cpiolla verde e talvolta mais.

Chi merita di passare il turno, secondo voi? Votate!

[yop_poll id=”4″]

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Nell'ultimo anno oltre 250 locali si sono affidati a Incrementoo, segno che un approccio innovativo al marketing ristorativo porta risultati

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.