venerdì 26 Aprile 2024
HomeFine DiningParma: Salvatore Morello...

Parma: Salvatore Morello raccoglie l’eredità di Terry Giacomello a Inkiostro

Parma: nuovo capitolo per Inkiostro, il ristorante stellato della famiglia reggiana Poli. A raccogliere l’eredità di Terry Giacomello è lo chef calabrese Salvatore Morello

chef salvatore morello inkiostro
ph. Gianluca Poli

Nuovo capitolo nella storia del ristorante Inkiostro, a Parma, una stella Michelin, che a luglio aveva chiuso la collaborazione con lo chef Terry Giacomello. Alla guida del ristorante arriva lo chef Salvatore Morello: è lui ad aver sposato il progetto gastronomico di Francesca Poli, rappresentante della famiglia titolare del locale, che il 1 novembre riapre al pubblico dopo quasi due mesi di chiusura.

chef salvatore morello inkiostro
ph. Gianluca Poli

Originario di Catanzaro, classe ’84, Salvatore Morello vanta un ricco curriculum: dalla Francia, alla scuola dei maestri Alan Ducasse e Paul Bocuse, alla Germania nelle cucine degli stellati Essenza in Potsdamer Platz a Berlino e DaVinci a Koblenz. Questo importante e variegato bagaglio di esperienze costituisce la spina dorsale del talentuoso cuoco catanzarese, che fa del rigore, della tecnica e della ricercatezza uno stile veramente unico.

ph. Gianluca Poli

La sua haute cousine elegante, dal profondo respiro internazionale e personale, si contamina oggi con il territorio e le eccellenze locali italiane contribuendo così dar vita ad una vera e propria “cucina autentica”. Da Inkiostro, Salvatore Morello valorizzerà la sua expertise in una cucina contaminata ed essenziale: rispetto della tradizione, valorizzazione delle eccellenze italiane ed equilibrio in piatti sempre contemporanei, per un menù che sia sintesi di esperienza, tecnica e rispetto di una materia prima di altissima qualità.

ph. Gianluca Poli

“Inkiostro è nato nel 2011 – spiega Francesca Poli – ma la mia famiglia è nel mondo della ristorazione da oltre cinquant’anni. Siamo partiti sin da subito con un ristorante gastronomico conseguendo nel 2013 la stella Michelin, poi nel 2015 il cambio chef e la svolta tutta avanguardista. Ciò che vogliamo trasmettere ora è un approccio più maturo e tondo alla nostra proposta culinaria: una cucina elegante e raffinata che mantiene uno sguardo verso la sperimentazione, soprattutto nelle tecniche di cottura e nell’approccio alla materia prima, ma ricordando che al ristorante si va per stare bene e per vivere un’esperienza”.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Marco Gemelli
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe ’78, giornalista professionista dal 2007. Dopo anni come redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia, è passato alla libera professione. Oggi collabora con diverse testate online e cartacee, tra cui Il Giornale, Forbes, l'Espresso, Wine & Travel. È membro della World Gourmet Society e dell’Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana (Aset), nonché corrispondente italiano per Lust Auf Italien.

ARTICOLI SIMILI

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.