Weekend dedicato al cioccolato artigianale, a Siena. Dopo che ieri è andato in scena il Choco Show Cooking, l’evento inaugurale della seconda edizione di CiocoSi – in corso in piazza del Campo fino a domenica 10 marzo – da oggi entra nel vivo la kermesse organizzata da Acai (Associazione Nazionale Cioccolatieri Artigiani). Diciannove espositori provenienti da tutta Italia, artigiani del cioccolato puro con le loro creazioni di finissimo cioccolato: praline, barrette e cioccolatini farciti per tutti i gusti, ma anche sculture di cioccolato e proposte di abbinamenti curiosi in degustazione. Una formula originale con stand sempre aperti dalle 10.30 alle 20 (stasera fino alle 22) e una gigantesca Fabbrica del Cioccolato che mostra tutte le fasi della lavorazione del cacao, dalle fave al cioccolatino.

ciocosi I giorno 170

Affollatissima l’esibizione live dello chef Emanuele Mori (Coffee House) che ha realizzato un filetto di cinghiale in salsa di pistacchi su vellutata di cioccolato fondente.

ciocosi I giorno 011

Molto apprezzata anche l’esibizione del maestro pasticciere Paolo Rufo (Mille Voglie in collaborazione con Liberamente Osteria) che ha presentato “Dolcemente Nina”, una creazione che unisce vari sapori del territorio, e omaggiato il pubblico di gustose delizie.

ciocosi

In apertura un coctali a base di cioccolato e vodka e in chiusura, la caffettiera al cioccolato di Giancarlo Maestrone con le decorazioni con chicchi di caffè di Belinda Batani e Cinzia Panteri (Caffè Batani).

ciocosi I giorno 202

Spazio poi al ciclo di degustazioni “Cioccolato &…” in collaborazione con Enoteca Italiana, che propone abbinamenti curiosi di vino, grappa, vin santo e cioccolato e alle degustazioni di caffè e cioccolato a cura del Caffè Batani tutti i giorni dalle 14 alle 15 e laboratori per imparare a realizzare una sacher (ore 15). Sempre presso la Fabbrica del Coccolato è in programma il torneo di scacchi a cura dell’Associazione Mens Sana Scacchi, con finalissima su scacchiera al cioccolato e scacchi che si possono letteralmente mangiare. infine la sfida a colpi di praline in “Cioccolatieri per un giorno” dove i partecipanti sono selezionati con un questionario di 10 domande sul mondo del cioccolato e si sfidano nella realizzazione di cioccolatini. Al vincitore gettoni di cioccolato da 1 a 20 kg.

Info e prenotazioni su www.acaicioccolatopuro.eu 348 88736500

Articolo precedenteLe orecchiette sbarcano in città: dalla Puglia arriva Moyé
Articolo successivoTaste / Cioccolato e frutti esotici, l’ultimo arrivo in casa Pistocchi
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe 1978, sposato con due bimbi, giornalista professionista dal 2007, è membro della World Gourmet Society e dell'Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana. E’ stato redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove per anni si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia. In seno alla stessa testata è curatore dell’inserto semestrale Speciale Pitti Uomo. Oggi è un libero professionista: collabora con diverse testate – sia online che cartacee – nel settore degli eventi e delle eccellenze del territorio, in particolar modo nel campo enogastronomico. E’ coideatore del progetto “Le cene della legalità” (2013) e autore de “L’Opera a Tavola” (2014), nonchè fondatore del sito www.itrelforchettieri.it, embrione del Forchettiere.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.