venerdì 26 Aprile 2024
HomeEventiSiena, weekend dedicato...

Siena, weekend dedicato al cioccolato artigianale

Weekend dedicato al cioccolato artigianale, a Siena. Dopo che ieri è andato in scena il Choco Show Cooking, l’evento inaugurale della seconda edizione di CiocoSi – in corso in piazza del Campo fino a domenica 10 marzo – da oggi entra nel vivo la kermesse organizzata da Acai (Associazione Nazionale Cioccolatieri Artigiani). Diciannove espositori provenienti da tutta Italia, artigiani del cioccolato puro con le loro creazioni di finissimo cioccolato: praline, barrette e cioccolatini farciti per tutti i gusti, ma anche sculture di cioccolato e proposte di abbinamenti curiosi in degustazione. Una formula originale con stand sempre aperti dalle 10.30 alle 20 (stasera fino alle 22) e una gigantesca Fabbrica del Cioccolato che mostra tutte le fasi della lavorazione del cacao, dalle fave al cioccolatino.

ciocosi I giorno 170

Affollatissima l’esibizione live dello chef Emanuele Mori (Coffee House) che ha realizzato un filetto di cinghiale in salsa di pistacchi su vellutata di cioccolato fondente.

ciocosi I giorno 011

Molto apprezzata anche l’esibizione del maestro pasticciere Paolo Rufo (Mille Voglie in collaborazione con Liberamente Osteria) che ha presentato “Dolcemente Nina”, una creazione che unisce vari sapori del territorio, e omaggiato il pubblico di gustose delizie.

ciocosi

In apertura un coctali a base di cioccolato e vodka e in chiusura, la caffettiera al cioccolato di Giancarlo Maestrone con le decorazioni con chicchi di caffè di Belinda Batani e Cinzia Panteri (Caffè Batani).

ciocosi I giorno 202

Spazio poi al ciclo di degustazioni “Cioccolato &…” in collaborazione con Enoteca Italiana, che propone abbinamenti curiosi di vino, grappa, vin santo e cioccolato e alle degustazioni di caffè e cioccolato a cura del Caffè Batani tutti i giorni dalle 14 alle 15 e laboratori per imparare a realizzare una sacher (ore 15). Sempre presso la Fabbrica del Coccolato è in programma il torneo di scacchi a cura dell’Associazione Mens Sana Scacchi, con finalissima su scacchiera al cioccolato e scacchi che si possono letteralmente mangiare. infine la sfida a colpi di praline in “Cioccolatieri per un giorno” dove i partecipanti sono selezionati con un questionario di 10 domande sul mondo del cioccolato e si sfidano nella realizzazione di cioccolatini. Al vincitore gettoni di cioccolato da 1 a 20 kg.

Info e prenotazioni su www.acaicioccolatopuro.eu 348 88736500

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Appuntamento al ristorante De' Bardi: gli chef Giuseppe Papallo e Lorenzo Romano più la maestra gelatiera Cinzia Otri realizzano insieme un menù d’eccezione per sostenere la Fondazione Casa Marta

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.