Duro colpo alla grandeur gastronomica francese: i dati divulgati da un recente studio di mercato mostrano che nel 2017, per la prima volta nella storia, i francesi hanno acquistato più hamburger american-style rispetto ai tradizionali baguette farcite al prosciutto e burro
Au revoir, baguette. Bonjour, hamburger !” Il sito della BBC titola direttamente in francese per rendere ancora più chiaro il dato ai lettori di tutto il mondo, compresi gli amati-odiati cugini d’Oltremanica. I dati divulgati da un recente studio di mercato condotto da un’azienda specializzata nella ristorazione delineano una linea molto chiara nelle preferenze di street food dei nostri cugini d’Oltralpe. Nel 2017 “i francesi hanno acquistato più hamburger in stile americano rispetto ai tradizionali baguette farcite al prosciutto e burro, ed è la prima volta nella storia che c’è questo sorpasso”, scrive il sito web del canale britannico.
L’anno scorso sono stati venduti 1,46 miliardi di hamburger in Francia, rispetto a 1,22 miliardi di panini al prosciutto. Risultati “che suggeriscono che la nazione famosa per il suo orgoglio culinario ha subito un cambiamento importante nelle sue abitudini alimentari”, dice la BBC. Soprattutto perché il burger sembra aver acquisito, nel tempo, moltissimi fan: almeno l’85% dei ristoranti francesi offre nel menù almeno un tipo di panino imbottito. Non si tratta più quindi di una prerogativa dei fast food, che vendono ad oggi solo il 30% di questi panini.
Ovviamente la forma non può inficiare nella sostanza, e poco importa se il panino tondo arriva dagli Usa, visto che poi lo si ridisegna secondo le regole gastronomiche locali. “Gli hamburger serviti in Francia hanno preso un accento francese”, nota la BBC. Sono spesso serviti con famosi formaggi come il Roquefort, invece del cheddar, e persino il McDonald’s – il colosso degli hamburger americani – ha cambiato il suo menù per adattarsi ai pasti francesi, con McCamembert e McBaguette.
E in Italia? Si fanno più piadine e panini o hamburger? La risposta potrebbe sorprenderci.