domenica 28 Aprile 2024
HomeStorie e personaggiIl topping giusto...

Il topping giusto per i gelati? Ecco tre idee da provare d’estate

Conoscevate la crema Syllabub? Beh, siete in buona compagnia: è uno dei suggerimenti se cercate topping fuori dagli schemi per il gelato, insieme alla salsa al cioccolato o ai biscotti sbriciolati.

Non c’è estate senza gelato: è un binomio perfetto, un’accoppiata vincente, quasi una conseguenza naturale. Fa caldo, si cercano cibi freschi, e il gelato oltre a offrire refrigerio è anche estremamente buono: meglio di così non ce n’è! O forse sì, se si sceglie di arricchirlo con un topping per gelati. Grazie ai numerosi gusti in commercio e alle combinazioni create, si può trasformare una semplice coppetta di gelato in un dessert sofisticato e dall’aspetto gourmet: ma quali sono i migliori topping per gelati? Ecco qualche idea da provare assolutamente quest’estate. 

Salsa al cioccolato

la salsa al cioccolato su un gelato

Uno dei grandi classici nel mondo dei topping per gelati, ma che difficilmente può essere superato per gusto, è la salsa al cioccolato, una vera garanzia. Realizzarla è molto semplice: basta creare una ganache con cioccolato e panna, aggiungendo un po’ più di quest’ultima per renderla più fluida. Naturalmente si può giocare con la scelta del cioccolato, optando per quello più capace di stuzzicare il palato: fondente, bianco, al latte, si ha davvero l’imbarazzo della scelta. Per stupire gli ospiti con un una guarnizione ricercata e gustosa, si può provare ad arricchire il gelato con una leggera nota liquorosa: noi abbiamo provato i cuneesi del marchio Venchi, con il loro gusto caraibico dato dal rhum proveniente direttamente da Cuba. Anche il più semplice dei gusti di gelato, con un topping del genere, può trasformarsi in un dolce da ristorante stellato in un baleno. 

Crema Syllabub 

la crema syllabub su un gelato

Per qualcosa di totalmente diverso e insolito, la crema Syllabub potrebbe essere quel tocco di sorpresa con cui stravolgere il gelato. Di che si tratta, esattamente? È una preparazione derivata dal mix di panna montata, zucchero, scorza di agrumi, mascarpone (a volte), diverse spezie e vino, che può essere sostituito anche con dello sherry a patto che venga mantenuta la parte liquorosa. Ispirata a una bevanda che si consumava nell’Inghilterra del Cinquecento, questa crema è perfetta per fare da topping a gelati dal gusto semplice e “neutro”, perché ha comunque un sapore deciso che non si sposa con gusti troppo elaborati. 

Biscotti sbriciolati 

crumble di biscotti su un gelato

Croccante, gustoso e decisamente molto più semplice da realizzare: il topping per gelati con i biscotti sbriciolati è una sorpresa per il palato. Quando si mangia il gelato, non ci si aspetta in genere di sentire qualcosa che fa “crunch”, e anche se li si vedono lì sopra sbriciolati, i biscotti sapranno sorprendere cucchiaiata dopo cucchiaiata. Come accennato, realizzarli è una passeggiata: basta spezzettarli direttamente sul gelato con le mani, in quantità non eccessiva, e il gioco è fatto. Quali biscotti utilizzare dipende molto dal gusto del gelato e dal tipo di biscotti: quelli speziati possono sposarsi meglio con i gusti più esotici e ricercati, mentre i biscotti alla panna stanno bene con tutti i gelati che hanno la crema come base. Per un tocco davvero speciale, si può scegliere di sbriciolare sul gelato come topping i cookies con le gocce di cioccolato: con il loro sapore inconfondibile, la fragranza della frolla e il dolce inaspettato delle gocce, sapranno stravolgere il gelato e trasformarlo in un’opera d’arte.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Gli chef Shimpei e Sayuri hanno sposato la linea biologica e 'green' del ristorante agricolo 'Sale' di Poggio ai Santi, affacciato sulla Costa degli Etruschi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.