sabato 12 Settembre 2026
HomeEventiWine-art: alla "Piazza...

Wine-art: alla “Piazza del Vino” verticale del Sagrantino di Caprai

Filippo Bartolotta

Tre annate importanti per una verticale “multisensoriale”: è l’evento wine-art organizzato per domenica 17 febbraio all’enoteca “Piazza del Vino” di Firenze (via della Torretta). L’evento è inserito nella “Notte Bianca” di Oscar Giannino, che porterà il noto economista in giro per ristoranti ed enoteche fiorentine. Sarà una serata a cavallo tra enologia e arte, dal momento che alla degustazione vera e propria si accompagnerà una performance live dell’artista fiorentina Elisabetta Rogai.

programma definitivo NdO

A partire dalle 22 il critico enogastronomico Filippo Bartolotta guiderà una degustazione verticale di tre annate (1998-2005-2008) del Sagrantino di Montefalco di Marco Caprai, mentre l’artista Elisabetta Rogai realizzerà un ritratto di Giannino con la tecnica dell’EnoArte, usando cioè il vino al posto dei colori. In abbinamento al Sagrantino saranno serviti tre formaggi pecorini stagionati.

Alle 23,20 arriverà alla “Piazza del Vino” Oscar Giannino, per incontrare elettori e simpatizzanti di “Fermare il Declino”. L’evento costa 120 euro a persona.

Per prenotazioni, è possibile mandare una mail a fermareildeclino.toscana@gmail.com

Segui Il Forchettiere su Google
Aggiungi Il Forchettiere alle tue fonti preferite per trovare più facilmente i nostri articoli nelle Notizie principali di Google.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Nonostante la pioggia, oltre 400 persone sul rooftop del The Social Hub Belfiore per il decennale della Italian Chef CHarity Night. Ai fornelli anche due chef rifugiati, da Siria e Afghanistan

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Dal Locale a SantaBar, cosa si muove a Firenze dietro il bancone

Negli ultimi giorni Firenze è alle prese con una serie di novità importanti nel campo della mixology, sia per lo spessore dei protagonisti che per la rilevanza dei locali coinvolti. Il bar manager Daniele Cancellara lascia Rasputin, così come Fabio Fanni il Locale. E in via Pier Capponi Santabarbara raddoppia con SantaBar

Italian Chef Charity Night, raccolti 12mila euro per UNHCR

Nonostante la pioggia, oltre 400 persone sul rooftop del The Social Hub Belfiore per il decennale della Italian Chef CHarity Night. Ai fornelli anche due chef rifugiati, da Siria e Afghanistan

A Casa Santoni nasce “Il Salotto”: domenica a Chianciano libri, musica e pici

Domenica 6 settembre Casa Santoni, a Chianciano Terme, inaugura “Il Salotto di Casa Santoni”, un nuovo ciclo di appuntamenti dedicato a libri, musica, incontri e protagonisti del territorio. Il primo evento si intitola “Visioni a km zero” ed è...