lunedì 29 Aprile 2024
HomeStorie e personaggiMarketing e doppi...

Marketing e doppi sensi: sponsor del Cosenza “rosa” è la Patata della Sila

Trovata di marketing ironica, geniale… o sessista? La Rete si divide. Il nuovo main sponsor della squadra di calcio femminile di Cosenza è la Patata della Sila (un’eccellenza IGP, peraltro)

Prima o poi sarebbe successo, viste le evoluzioni del gergo e le sfumature della semantica, ma l’impressione è che non si tratti di una coincidenza poi così imprevedibile alla vigilia dei fatti. In Rete si fa già un gran parlare del doppio senso nato dal fatto che il nuovo main sponsor del Cosenza calcio femminile è la Patata della Sila IGP.

Patata della Sila

Ovviamente è del tutto superfluo specificare in cosa consista il doppio senso, ma sul web gli appassionati delle “lupe” rossoblù si dividono tra chi plaude a un marketing giudicato geniale, sottolineando l’aspetto ironico della cosa, e chi invece storce il naso parlando di una scelta sessista. Mutatis mutandis, tornano in mente le roventi polemiche all’indomani del titolo “Patata bollente” che un noto quotidiano usò accostandolo all’allora sindaca di Roma, venendone poi condannato in sede legale.

Patata della Sila

Tranne qualcuno che ha clamorosamente “ciccato” il cuore della vexata quaestio – “non si ride sui prodotti calabresi”, come se fosse quello il tema – il resto della tifoseria si è diviso in maniera equanime tra coloro che sono a favore o contro la trovata di accostare il nome di un’eccellenza del territorio come la Patata della Sila IGP (ne parlavamo qui) alla squadra di calcio femminile impegnata nel campionato di Serie C.

“Se questa scelta è voluta siete dei geni del marketing” scrive qualcuno. E sempre in tema di prodotti del territorio, c’è chi replica: “La patata non poteva che essere sponsor del calcio femminile. ‘A sasizza invece del calcio maschile”. Non a caso, il main sponsor della squadra maschile sono i Salumi di Calabria Dop. Chissà che le aziende di salumi e insaccati non facciano un pensierino a un’altra trovata di marketing…

Rimani aggiornato: iscriviti!

Marco Gemelli
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe ’78, giornalista professionista dal 2007. Dopo anni come redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia, è passato alla libera professione. Oggi collabora con diverse testate online e cartacee, tra cui Il Giornale, Forbes, l'Espresso, Wine & Travel. È membro della World Gourmet Society e dell’Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana (Aset), nonché corrispondente italiano per Lust Auf Italien.

ARTICOLI SIMILI

Gli chef Shimpei e Sayuri hanno sposato la linea biologica e 'green' del ristorante agricolo 'Sale' di Poggio ai Santi, affacciato sulla Costa degli Etruschi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.