venerdì 26 Aprile 2024
HomeEventiVersilia: A Tavola...

Versilia: A Tavola sulla spiaggia 2021 anticipa a fine luglio e punta sul vegetale

A tavola sulla spiaggia 2021 in scena il 28 luglio alla Capannina di Forte dei Marmi: la 29° edizione della manifestazione punta sulle ricette a base vegetale

Sarà un’edizione a metà strada tra il “green power” e le cinquanta sfumature… di verde, per A Tavola sulla spiaggia 2021. L’obiettivo della 29° edizione della manifestazione ideata da Gianni Mercatali – in scena il 28 luglio alla Capannina di Forte dei Marmi – sarà rivalutare il ruolo delle verdure nelle cucine casalinghe, elevando così l’universo vegetale a protagonista assoluto delle ricette in gara. Bando agli integralismi, però: carne e pesce continueranno ad essere presenti, come avviene ogni estate, ma i riflettori saranno accesi su ortaggi, legumi, verdure e così via, per affrancarli da quel ruolo di mero accompagnamento che troppo spesso hanno ingiustamente rivestito.

Non più semplici contorni o comparse, insomma, ma primi attori. In fondo è un trend che chef e appassionati di fine dining conoscono già bene, dal momento che la riscoperta della componente vegetale è al centro dei menù allestiti dai più attenti e sensibili interpreti della cucina contemporanea.

E se il tocco vegetale rappresenta la novità di A Tavola sulla Spiaggia 2021, per la seconda volta la sfida all’ultimo mestolo sulle “sabbie nobili” di Forte dei Marmi si svolgerà a porte chiuse, senza il coinvolgimento del pubblico bensì all’interno della Capannina messa a disposizione da Carla e Gherardo Guidi, come l’anno scorso.

Invariato il format adeguato ai tempi del Covid: 8 concorrenti (rispetto ai 12 canonici) e 40 giurati – chef come Alessandro Rossi, Cristiano Tomei (in basso), Gianfranco Vissani, il pizzaiolo Romualdo Rizzuti, ristoratori, addetti ai lavori, giornalisti di food & lifestyle – per un parterre de roi di assoluta qualità.

Inoltre, la conduzione di Annamaria Tossani, il catering di Guido Guidi e il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, così come lo “scolapasta d’oro” creato da Petruzzi & Branca di Brescia come simbolo della vittoria della gara mondano-gastronomico. Il primo premio della giuria stampa sarà invece dedicato al Parmigiano Reggiano.

“Siamo orgogliosi di sostenere A tavola sulla spiaggia – ha affermato il presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli – il settore della ristorazione è stato uno dei più colpiti dalla la pandemia ma speriamo che, anche grazie a iniziative come questa, possa presto ritornare ad essere il palcoscenico naturale dei prodotti italiani d’eccellenza”.

Presto vi racconteremo chi si cimenterà con la gara, ma tra i concorrenti di questa edizione sono già confermati Luca Calvani (in alto), non solo celeberrimo attore apprezzato da Ozpetek ma anche grande appassionato di cucina, e Johnny Charlton che i “diversamente giovani” ricorderanno fin dal Cantagiro del ’66 e dal Sanremo ’67 quando cantava nei The Rokes e oggi apprezzato pittore che vive in Toscana.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Marco Gemelli
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe ’78, giornalista professionista dal 2007. Dopo anni come redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia, è passato alla libera professione. Oggi collabora con diverse testate online e cartacee, tra cui Il Giornale, Forbes, l'Espresso, Wine & Travel. È membro della World Gourmet Society e dell’Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana (Aset), nonché corrispondente italiano per Lust Auf Italien.

ARTICOLI SIMILI

Appuntamento al ristorante De' Bardi: gli chef Giuseppe Papallo e Lorenzo Romano più la maestra gelatiera Cinzia Otri realizzano insieme un menù d’eccezione per sostenere la Fondazione Casa Marta

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.