martedì 27 Ottobre 2026
HomeNewsAddio Luciano Zazzeri,...

Addio Luciano Zazzeri, chef stellato della Pineta di Marina di Bibbona

La notizia arriva nella serata di domenica: è scomparso all’improvviso lo chef Luciano Zazzeri, patròn della Pineta di Marina di Bibbona. Aveva 64 anni ed era uno dei migliori interpreti della cucina costiera toscana. Prende forza l’ipotesi di un gesto volontario

ristorante pineta zazzeri costa degli Etruschi

La notizia è di quelle che non ti aspetti, in un’altrimenti tranquilla serata di domenica: un malore ha portato via Luciano Zazzeri, 64 anni, chef stellato e patron della Pineta a Marina di Bibbona (Livorno). Secondo quanto conferma il Corriere Fiorentino, che per primo ha dato la notizia, il cuoco – uno dei più apprezzati e appassionati interpreti della cucina costiera toscana – si trovava nel garage della casa dei suoi genitori. Sembra che non sia rimasto vittima di un malore improvviso, ma prende forza col passare delle ore l’ipotesi di un gesto volontario.

Arriverà presto il momento delle commemorazioni dell’uomo e dello chef, per il momento mi torna alla memoria la prima volta che lo incontrai, in una mini-crociera al largo di Porto Santo Stefano, quando cucinò a bordo. Ricordo il mio mal di mare, la sua assoluta dimestichezza ai fornelli improvvisati e alla sua familiarità con il mondo della cambusa. Quella volta mi donò un barattolo della salsa alla gallinella di mare che aveva preparato, e che in barca non riuscii a mangiare. Più tardi avrei conosciuto la cucina della Pineta, e avuto conferma delle sue qualità.

luciano zazzeri

Nel corso degli anni Luciano Zazzeri aveva saputo trasformare quel piccolo ristorante proprio davanti alla costa di Bibbona – così vicino che la salsedine si mischiava alla brezza – in un tempio della cucina di mare, dove il rispetto della materia prima andava a braccetto con le competenze delle tecniche di cottura e con un anfitrione in grado di dare un valore aggiunto a ciò che usciva dalla cucina. Se n’erano accorte tutte le principali guide italiane, che hanno premiato la “sua” Pineta fino alla stella Michelin, giunta nel 2006.

foto da www.lucianopignataro.it/

Luciano Zazzeri avrebbe dovuto partecipare giovedì prossimo al “Cacciucco Day” da Alcide a Poggibonsi. Ai figli Andrea e Daniele le condoglianze del Forchettiere.

Aggiornamento (18 marzo, 12:50): Le indagini dei carabinieri della compagnia di Cecina hanno accertato che si è trattato di un suicidio. Zazzeri, che da qualche tempo era in cura da uno psicologo, si è sparato con un fucile da caccia legalmente detenuto. Alle origini del gesto ci sarebbe stata una depressione. Lo chef non ha lasciato biglietti di addio. I funerali si terranno domani, 19 marzo, alle ore 16 nel Duomo di Cecina.

 

Segui Il Forchettiere su Google
Aggiungi Il Forchettiere alle tue fonti preferite per trovare più facilmente i nostri articoli nelle Notizie principali di Google.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Un solo "Tre Forchette" (Enoteca Pinchiorri), 30 a quota due e 13 con una sola Forchetta. Ecco tutti i premi speciali assegnati in Toscana

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Ristoranti Gambero Rosso 2027, sono 44 i locali “Forchettati”

Un solo "Tre Forchette" (Enoteca Pinchiorri), 30 a quota due e 13 con una sola Forchetta. Ecco tutti i premi speciali assegnati in Toscana

Pizzerie Gambero Rosso 2027, la Toscana ritrova Polzella (con Tre Spicchi)

La guida presentata a Roma premia il ritorno del pizzaiolo di Rosignano, colpito nel 2024 da una grave patologia. In Toscana salgono a 12 le pizzerie al vertice, mentre i Due Spicchi perdono cinque insegne.

Essenza, con Stefano Cavallini a Borgo Pignano il girarrosto torna protagonista

Lo chef Stefano Cavallini, primo italiano a conquistare una stella Michelin all’estero, torna a Firenze alla guida del ristorante di Borgo Pignano Florence: una cucina essenziale tra cotture allo spiedo, servizio al tavolo e memoria gastronomica.