giovedì 25 Aprile 2024
HomeNewsAddio Luciano Zazzeri,...

Addio Luciano Zazzeri, chef stellato della Pineta di Marina di Bibbona

La notizia arriva nella serata di domenica: è scomparso all’improvviso lo chef Luciano Zazzeri, patròn della Pineta di Marina di Bibbona. Aveva 64 anni ed era uno dei migliori interpreti della cucina costiera toscana. Prende forza l’ipotesi di un gesto volontario

ristorante pineta zazzeri costa degli Etruschi

La notizia è di quelle che non ti aspetti, in un’altrimenti tranquilla serata di domenica: un malore ha portato via Luciano Zazzeri, 64 anni, chef stellato e patron della Pineta a Marina di Bibbona (Livorno). Secondo quanto conferma il Corriere Fiorentino, che per primo ha dato la notizia, il cuoco – uno dei più apprezzati e appassionati interpreti della cucina costiera toscana – si trovava nel garage della casa dei suoi genitori. Sembra che non sia rimasto vittima di un malore improvviso, ma prende forza col passare delle ore l’ipotesi di un gesto volontario.

Arriverà presto il momento delle commemorazioni dell’uomo e dello chef, per il momento mi torna alla memoria la prima volta che lo incontrai, in una mini-crociera al largo di Porto Santo Stefano, quando cucinò a bordo. Ricordo il mio mal di mare, la sua assoluta dimestichezza ai fornelli improvvisati e alla sua familiarità con il mondo della cambusa. Quella volta mi donò un barattolo della salsa alla gallinella di mare che aveva preparato, e che in barca non riuscii a mangiare. Più tardi avrei conosciuto la cucina della Pineta, e avuto conferma delle sue qualità.

luciano zazzeri

Nel corso degli anni Luciano Zazzeri aveva saputo trasformare quel piccolo ristorante proprio davanti alla costa di Bibbona – così vicino che la salsedine si mischiava alla brezza – in un tempio della cucina di mare, dove il rispetto della materia prima andava a braccetto con le competenze delle tecniche di cottura e con un anfitrione in grado di dare un valore aggiunto a ciò che usciva dalla cucina. Se n’erano accorte tutte le principali guide italiane, che hanno premiato la “sua” Pineta fino alla stella Michelin, giunta nel 2006.

foto da www.lucianopignataro.it/

Luciano Zazzeri avrebbe dovuto partecipare giovedì prossimo al “Cacciucco Day” da Alcide a Poggibonsi. Ai figli Andrea e Daniele le condoglianze del Forchettiere.

Aggiornamento (18 marzo, 12:50): Le indagini dei carabinieri della compagnia di Cecina hanno accertato che si è trattato di un suicidio. Zazzeri, che da qualche tempo era in cura da uno psicologo, si è sparato con un fucile da caccia legalmente detenuto. Alle origini del gesto ci sarebbe stata una depressione. Lo chef non ha lasciato biglietti di addio. I funerali si terranno domani, 19 marzo, alle ore 16 nel Duomo di Cecina.

 

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Nell'ultimo anno oltre 250 locali si sono affidati a Incrementoo, segno che un approccio innovativo al marketing ristorativo porta risultati

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.