venerdì 26 Aprile 2024
HomeEventiArtimino: la sfida...

Artimino: la sfida di Beppe Bigazzi ai luoghi comuni della cucina

Artimino12-cento-camini

Una vera sfida per chi pensava di averle già viste e lette tutte, in cucina. Un modo per mettere alla prova le proprie conoscenze e convinzioni gastronomiche, sottoponendosi alla verifica del “guru” toscano Beppe Bigazzi. E’ il volume Bugie e verità in cucina – Storie e ricette di una vita (ed. Giunti), che verrà presentato sabato 2 febbraio presso la villa dei cento camini nel borgo di Artimino (Prato).

L’appuntamento è nel Salone del Delfino di Villa medicea “La Ferdinanda” a partire dalle 17,30, quando Bigazzi illustrerà gli spunti biografici e le novità del libro, coinvolgendo i presenti e rispondendo alle loro curiosità.

A seguire, dalla teoria si passerà alla pratica: alle 20.00 il ristorante “Biagio Pignatta” adiacente alla villa, ospiterà una cena tipicamente toscana, con alcune delle prelibatezze tradizionali della regione, dalla “sbriciolona” o la mortadella di Prato, alla farinata di cavolo nero; dal risotto al Barco Reale, al tortello di patate con battuto di cinghiale, fino al peposo dell’Impruneta con polenta. E per finire, due evergreen come zuccotto e schiacciata alla fiorentina.

Per chi arriva da lontano, infine, il complesso di Artimino ha messo a disposizione l’hotel “Paggeria Medicea” con una promozione speciale: cena e pernottamento a 80 euro a persona.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Appuntamento al ristorante De' Bardi: gli chef Giuseppe Papallo e Lorenzo Romano più la maestra gelatiera Cinzia Otri realizzano insieme un menù d’eccezione per sostenere la Fondazione Casa Marta

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.