sabato 27 Aprile 2024
HomeCucina InternazionaleBarbacoa, torna a...

Barbacoa, torna a Milano il vero churrasco rodizio brasiliano

Da Barbacoa a Milano la cena si trasforma in uno show per gli amanti della carne: tredici diverse proposte di tagli e grand buffet, con “pasadores” che portano gli spiedoni direttamente al tavolo

Milano è sempre stata una piazza ideale per accogliere sfide ambiziose in fatto di enogastronomia. La novità del momento è Barbacoa, l’unica e autentica churrascheria tipica brasiliana del quartiere Maggiolina, che ha finalmente aperto le sue porte in via Scipio Slataper 19, nell’ex Cinema Istria. Dopo i successi raccolti nella precedente sede di via delle Abbadesse, il Barbacoa è tornato a incantare i palati milanesi con il suo tripudio di carni, e lo farà rimanendo aperto per tutto agosto.

Donazar Beltrame, patron del ristorante, sottolinea che la loro è una storia di tradizione, eccellenza e unicità. Proporre una cucina diversa da quella italiana è stata una grande scommessa, ma Milano si è dimostrata la piazza ideale per farla vincere. Il locale di Milano è l’unico del gruppo in Europa, e con quindici aperture in tutto il mondo tra Brasile e Giappone, Barbacoa si è guadagnato una reputazione di autenticità e qualità.

Il vero churrasco rodizio brasiliano

L’esperienza al Barbacoa è un viaggio attraverso il classico churrasco rodizio brasiliano, un modo unico di degustare varie tipologie di carne, rosse e bianche, marinante e poi cotte alla griglia. Le carni sono servite con uno spettacolare sistema di rotazione da abili “Passadores”, che portano i tipici “Espetos” (spiedoni) direttamente sul piatto dei commensali. Un vero e proprio show per gli amanti della carne, dove sfilano tredici diverse proposte di tagli di carne, tra cui la picanha, l’entrecôte e il biancostato di manzo, lo scamone, lo spinacino e la punta di codone di manzo, la spalla di agnello, il reale di bue, il french rack, la gobba di bue (il celebre Cupim), la pancetta, la salamella e il pollo. Il tutto viene alternato dal passaggio di contorni come banane, manioca, polenta e patatine fritte, Barbacoa rice, fagioli e farofa all’uovo e pancetta.

Per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, ogni commensale trova sul tavolo un gettone colorato su entrambi i lati (verde e rosso), che permette di interrompere o proseguire l’esperienza a proprio piacimento. La sala centrale ospita il rinomato Buffet del Barbacoa, con un vasto assortimento di gustosi antipasti: trenta diverse opzioni che spaziano dai classici salumi e formaggi italiani alle insolite insalate fredde, vegetariane e non. Un tripudio di colori e sapori, presentati con cura ed eleganza, pronti a stuzzicare l’appetito prima di tuffarsi nella degustazione delle carni.

Ma non è solo la proposta culinaria a rendere il Barbacoa un punto di riferimento per i milanesi. L’ambiente elegante e rilassato, che un tempo era la platea dell’ex cinema Istria, accoglie oltre 150 coperti ed è perfetto per cene di famiglia e con amici, appuntamenti galanti e incontri di lavoro. Il ristorante si presta anche all’organizzazione di grandi eventi.

La proposta beverage

Il bancone bar offre una selezione di classici drink brasiliani e internazionali, dalla Caipirinha alla Caipiroska e grandi classici come Spritz, Daiquiri e Margarita. Gli stessi cocktail possono essere gustati durante tutta la cena in accompagnamento al Rodizio.

Un’ulteriore dimostrazione della cura con cui il Barbacoa ha pensato alla propria clientela si trova nelle due cantine a vista, ben illuminate e protette da vetrate di cristallo. Qui sono esposte più di 140 etichette selezionate tra i migliori vini italiani e internazionali, per esaltare al massimo l’esperienza culinaria.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Francesca Noce
Francesca Noce
Classe 1995, Francesca Noce si laurea a Firenze in Viticoltura ed Enologia, iniziando fin da subito a lavorare come enologa nel Chianti Classico. Nel 2020 continua gli studi a Pisa in Innovazione Sostenibile in Viticoltura ed Enologia. Enologa, critica enogastronomica e insegnante fiorentina, è autrice di articoli e degustazioni legati alla divulgazione enologica in Italia e all’estero

ARTICOLI SIMILI

Al Mezè (hotel Calimala) in via de' Lamberti la chef Hilla Attar propone una cucina che affonda le radici nella tradizione israeliana e mediterranea con tocchi fusion

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.