giovedì 28 Marzo 2024
HomeRistorantiBurro e acciughe,...

Burro e acciughe, il pesce semplice (ma buono). Al prezzo giusto

Nel panorama della ristorazione di pesce fiorentina, Burro e acciughe si è ritagliato una buona fama già in meno di un anno: merito di una proposta con materie prime di buon livello, impostazione sfiziosa e informale, buon rapporto qualità/prezzo

burro e acciughe firenze - ph Il Forchettiere

Tra un mese festeggerà un anno di attività. Ma tanto è bastato a Burro e acciughe – piccolo ma interessante ristorante di pesce in San Frediano – per costruirsi un nome nel panorama della ristorazione fiorentina di mare. Già dopo un solo anno di lavoro il locale si è infatti saputo imporre come uno degli indirizzi da tenere a mente per quanto riguarda il pesce, tra i più particolari in un comparto che continua a essere dominato dai “grossi nomi”: lontano dai cliché dei luoghi troppo formali o eleganti, quindi magari con (legittime) aspettative di un rapporto qualità/prezzo sbilanciato, il ristorante di via dell’Orto ha invece messo a regime un menu competitivo che gioca sull’equilibrio tra le proposte più raffinate – ostriche, gamberoni, carpacci assortiti – con altre più popolari ma non meno sfiziose, a partire da quell’accostamento tra burro e acciughe del mar Cantabrico con pane caldo che dà il nome al locale.

burro e acciughe firenze - ph Il Forchettiere

Tra gli antipasti di Burro e acciughe (in carta dai 6 ai 12 euro) merita anche l’insalata di mare tiepida con julienne di verdure: un piatto semplice, senza troppi fronzoli, ma ben eseguita. Leggera e gustosa, lascia in fondo al piatto un sughetto che invoglia alla scarpetta. Le acciughe del Cantabrico – il filo conduttore dell’intero menù, per certi versi – le si ritrovano tra i primi con un convincente spaghetto, accompagnate da pinoli e molliche. Un piatto dal sapore deciso, in cui la cottura al dente riesce a “reggere” il confronto con le altre componenti del piatto. Sempre tra i primi piatti, dai prezzi compresi tra gli 11 e i 15 euro, i paccheri del pescatore sono abbondanti e ben eseguiti.

burro e acciughe firenze - ph Il Forchettiere

I secondi di Burro e acciughe – dagli 11 ai 18 euro – propongono le acciughe fritte e i grandi classici come fritture e grigliate, insieme però a preparazioni più elaborate come il baccalà mantecato con porri, cime di rapa e polenta, oppure la bistecca di tonno al pepe verde e rosmarino con patate (foto in basso). Buona cottura, con il tonno che al centro resta rosso e mantiene il sapore del pesce. Il pepe verde dà carattere al piatto senza essere predominante. Forse l’impiattamento è un po’ basico, ma può essere considerato un problema veniale in un ristorante di pesce dove nessun piatto è sopra i 20 euro.

burro e acciughe firenze - ph Il Forchettiere

Semplice ma completa la carta dei vini, sia al calice che in bottiglia, mentre tra i dolci non mancano proposte fuori dagli schemi come il sorbetto al limone con vodka e menta o la cheesecake al lime, dal prezzo mai superiore ai 6 euro. Il servizio riesce a funzionare bene anche nel weekend, e il personale – amichevole e preparato – è sempre pronto a offrire un limoncello o un amaro a fine cena. Il locale ha all’ingresso un grosso bancone dove sono sistemati i pesci del giorno, provenienti da diversi canali di distribuzione della zona, mentre qua e là sono presenti le confezioni di acciughe del mar Cantabrico.

burro e acciughe firenze - ph Il Forchettiere

Insomma, oggi Burro e acciughe è un ristorante da provare per chi ama concedersi una buona varietà di pescato in un ambiente informale, con un servizio discreto e amichevole, senza spendere eccessivamente ma con piena soddisfazione dl palato.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

A Pistoia la cucina di Paolo Daghini, giovane chef delle Officine del Marini, è un compromesso al rialzo tra estetica e qualità. Ecco i suoi piatti

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Elementi a Borgobrufa, la rivoluzione umbra di chef Andrea Impero

Al ristorante stellato Elementi di Borgobrufa, in Umbria, lo chef Andrea Impero propone una cucina che valorizza un ecosistema di 70 aziende

Firenze, la Gelateria della Passera raddoppia: nuovo “lab” per Cinzia Otri

Con il raddoppio degli spazi in piazza della Passera e il nuovo laboratorio poco distante, nell'Oltrarno fiorentino la gelatiera Cinzia Otri avrà ben 40 carapine, la maggior parte delle quali dedicate ai gusti "made in Tuscany"

Spring has come: ecco sei vini per festeggiare l’arrivo della primavera

Da un lato all'altro dell'Italia vinicola, abbiamo selezionato sei importanti bottiglie con cui celebrare l'inizio della primavera