Cambio di nome – ma non di proprietà – per uno dei caffè storici fiorentini: Piansa, in viale Europa, da giovedì 4 febbraio si trasforma in Rimani, il nuovo marchio di proprietà della Ro.Gi snc di Ginestroni Marco & c. che già da 10 anni gestiva la caffetteria in grado di servire 1 milione di tazzine nel 2015
Cambia soltanto il nome, ma – si sa – a volte il nome è tutto. Quello che i fiorentini erano abituati a chiamare Piansa, la storica caffetteria di viale Europa 128, da giovedì 4 febbraio diventa Rimani. Non si tratta di una rivoluzione né di un cambiamento tout court come nel caso di Rivoire: ad essere inaugurato sarà infatti il nuovo marchio di proprietà della Ro.Gi snc di Ginestroni Marco & c. che già negli ultimi dieci anni ha gestito il locale. Resterà invariato il core business della struttura, ossia la vendita di caffè: Piansa cambia nome, insomma, ma la sostanza rimane la stessa. A partire dal caffè, dove i numeri sono lusinghieri: per avere un’idea di quanto “pesi” Piansa nell’economia dei caffè cittadini basti pensare che nell’arco del 2015 l’azienda ha servito ben un milione di tazzine tra caffè espressi e caffè consumati a casa.
Continuerà così la vendita di caffè sfuso e macinato per la casa ma anche il caffè monoporzionato in capsule e cialde. Il caffè con le sue evoluzioni rappresenta una nuova sfida che Rimani è sicura di vincere con la qualità. Oltre al caffè, una vasta gamma di prodotti selezionati a marchio Rimani: cioccolata, vini, prosecchi e birra artigianale amplieranno il ventaglio di scelta per la clientela. Sarà dato spazio alla tecnologia: un tablet all’ingresso guiderà i clienti nell’acquisto di vini e dolci di produzione propria con possibilità di scelta in base ad abbinamenti, zone di produzione ed altre caratteristiche dei prodotti. La giornata del Rimani sarà scandita da alcuni momenti: le colazioni dalle 6.30, il pranzo con una grande varietà di piatti e menù diverso tutti giorni, il “dolce break” del pomeriggio e l’aperitivo delle 18. Inoltre, il sabato brunch dalle 12 a 10 euro/persona.
La storia imprenditoriale delle famiglie che hanno dato vita al marchio Rimani ha un grande passato, che prende il via nelle campagne senesi già alla fine dell’Ottocento. Una cronistoria, corredata da foto storiche, racconterà all’interno del locale tutti i passaggi generazionali, fino all’ultima creazione. Il legame familiare è presente anche nella scelta del nome, che racchiude le iniziali dei nomi di battesimo dei figli dei tre soci titolari. Attualmente lo staff di Rimani è composto da 22 persone, suddivise tra i vari settori: banco, cucina e laboratorio di pasticceria. L’inaugurazione è prevista per giovedì mattina, ore 10.30 con il taglio della torta insieme a Narciso Parigi, e piccoli omaggi golosi ai primi 1000 clienti che entreranno nel bar. La caffetteria di viale Europa è solo il primo mattone di un format, che ha l’obiettivo di espandersi attraverso un progetto più ampio che sarà presentato nel prossimo futuro.