sabato 27 Aprile 2024
HomeRistorantiAl Castello di...

Al Castello di Postignano lo scrigno gourmet dello chef Vincenzo Guarino

Arrivato in Umbria dopo le esperienze stellate nel Chianti e sul lago di Como, lo chef Vincenzo Guarino è oggi alla guida della cucina del Castello di Postignano, nel perugino

ristorante castello di Postignano

Il Castello di Postignano, le cui origini risalgono al IX secolo, è uno dei borghi più belli dell’Umbria. Situato nel comune di Sellano (Perugia), nel cuore della Valnerina, terra di santi, fate e antichi manieri, fu abbandonato nei primi anni Sessanta a causa dell’emigrazione. Oggi, grazie ad un’attenta opera di restauro durata molti anni, a cura degli architetti Gennaro Matacena e Matteo Scaramella, il Castello di Postignano è un suggestivo relais diffuso con piscinam, Spa e ristorante gourmet “La Casa Rosa”, alla cui guida vi è l’executive chef Vincenzo Guarino.

Tornato in Italia centrale dopo l’esperienza al Mandarin sul lago di Como, al Castello di Postignano Vincenzo Guarino è artefice di una cucina creativa mediterranea, proprio come recita il titolo del suo primo libro “La Cucina Creativa Mediterranea“, dove ha raccontato il suo lavoro, la sua passione, il suo rapporto con la cucina e le ispirazioni che ha raccolto in giro per il mondo, desiderando che fossero i suoi piatti a parlare.

E i piatti che Vincenzo Guarino propone a La Casa Rosa, insieme alla lady chef Maria Massimiani e la sua brigata,  parlano un linguaggio fatto di territorialità, ricercatezza, tradizione  a cominciare dal Carpaccio di cinghiale con tartufo di Norcia, o la Fojata di Sellano (specialità della Valnerina ed in particolare di Sellano dove esiste una sagra ad essa dedicata, ndA), per poi proseguire con la Guancia di vitella cotta a bassa temperatura e germogli di spinaci, mentre per dessert la tipica Rocciata o la Fojata, leccornìe della tradizione umbra ma qui proposte con un’impronta innovativa.

Vincenzo Guarino è definito da molti addetti ai lavori nel mondo della ristorazione l’uomo della stella Michelin, visto che in ogni tua recente sosta ha sempre conquistato l’ambito macaron. Questo gli fa immenso piacere e spera, che dopo le recenti stelle conquistate prima in Toscana al Castello di Spaltenna a Gaiole in Chianti e ultimamente in Lombardia al Mandarin Oriental Lago di Como, si possa rispettare l’antico detto ‘Non c’è due senza tre’ e portare anche al ristorante La Casa Rosa del Castello di Postignano un nuovo macaron.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.