venerdì 26 Aprile 2024
HomeMixologyToscana da Bere,...

Toscana da Bere, viaggio tra i cocktail bar della regione: il Club Nautico Marina di Carrara

Torna Toscana da bere, il viaggio tra i cocktail bar del Granducato: da un’idea di Federico Bellanca, ogni settimana passiamo in rassegna i luoghi del “bere bene” miscelato. Oggi andiamo a Marina di Carrara per scoprire il bar del Club Nautico

Recita un adagio: “Il mare è una malattia al contrario: se la fai da bambino, poi non guarisci più”. Niente è più vero: chi ama il mare lo cerca tanto in inverno quanto d’estate, passeggia sulla spiaggia di notte per ascoltarne il respiro e ci si siede di fronte di giorno per goderne i colori. Chi ama il mare lo cerca anche quando è lontano, ne cerca il sapore nei piatti di pesce e il suono all’interno delle conchiglie.

Davide Garazzini il mare a Milano lo sognava tutto l’anno, da studente dell’alberghiero e nelle cucine in cui lavorava da ragazzo. Continuò a pensarci anche quando incontrò l’altro grande amore della vita, il bartending, che lo portò a cambiare strada e imporsi dietro il bancone, lavorando in strutture importanti come il Diana Sheraton.

Club Nautico (Marina di Carrara)

Una carriera fulminante, cui affianca il ruolo di istruttore per “3F american bartender school” ed eventi in giro per l’Italia. Ma il mare era sempre nei suoi pensieri, e nel 2008 si trasferisce sulla costa a lavorare in Liguria (Grecale prima, Pazza Idea a Sarzana poi), come responsabile del bar, dove inizia anche a fare consulenze per distribuzioni beverage importanti come Timossi, poi in Toscana, a Marina di Carrara, dove con Emiliano Babbini prende in mano il Bar del Club Nautico.

Club Nautico (Marina di Carrara)

Nonostante il nome possa far pensare a un locale “members only” in realtà questo bar accoglie i carrarresi dalla colazione agli aperitivi. La proposta del locale parte dalla miscelazione classica ma offre varianti speciali dei cocktail più noti, grazie a una carta degli Spritz, una dei Negroni, una dei Gin Tonic e una sezione signature d’autore.

 Club Nautico (Marina di Carrara)

Lo staff del locale, ad alto tasso di quote rosa (con Davide e Emiliano lavorano Elenora Ussi, Mara La Rocca, Giulia Lorenzini e Marianna Bernacca), valorizza il territorio anche grazie a una bottigliera con doppia anima tosco-ligure, come la terra dove sorge. Un locale da provare, per riscoprire sorseggiando un aperitivo al tramonto quell’amore per il mare a cui poeti, bartender e marinai non riescono a resistere.

Non è da tutti avere un Vermouth con il proprio nome. Il Garazzino, nato nel 2015 dalla collaborazione di Davide con Timossi è un prodotto studiato al’ “antica” in modo che oltre che in miscelazione si possa gustare come digestivo o ghiaccio. L’etichetta ritrae il bartender in costume da bagno anni ’20 come se fosse un fumetto, e richiama il collegamento al mondo del vino tramite la bottiglia.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.