martedì 27 Ottobre 2026
HomeNewsCucina, la pratese...

Cucina, la pratese Sara Bandinelli (ist. Datini) è il Miglior allievo di Toscana

La studentessa Sara Bandinelli dell’istituto alberghiero Datini di Prato ha vinto la gara tra 16 istituti regionali ed entra nel team che a febbraio parteciperà ai campionati nazionali di Rimini

sara bandinelli datini prato

È un talento da tenere d’occhio: con la sua bavarese “al cuor d’inverno” – bella e buona, tecnicamente ineccepibile – la giovanissima pratese Sara Bandinelli dell’istituto alberghiero “Datini” ha stracciato la concorrenza e conquistato la giuria del “Miglior allievo della Toscana 2020”. Aiutata da Alessandra Alterini in cucina e Karen Kolcz in sala, Sara Bandinelli ha trionfato nel concorso organizzato dall’Unione Regionale dei Cuochi Toscani che ogni anno mette a confronto le scuole della Toscana.

Quest’anno erano ben 16 a competere al “Saffi” di Firenze, provenienti da ogni angolo della regione: I.P.A. “F. Martini” – Montecatini  Terme (PT), I.I.S.  “Pellegrino  Artusi” Chianciano Terme (SI), I.S.I.  “F.lli Pieroni” Barga (LU), Istituto Omnicomprensivo “Fanfani – Camaiti” Caprese Michelangelo (AR), I.P.S.S.E.O.A. “Aurelio Saffi” Firenze, I.P.S.S.A.R.  “F. Datini” Prato, I.S.I. “G.Marconi” Serravezza (LU), I.P.S.A.R.  “G. Matteotti” Pisa, I.T.C.G. “F. Niccolini” Volterra (PI), I.P.S.S.E.O.A  “G. Minuto” Marina di Massa (MS), I.S.I.S. “Leopoldo II di Lorena” Grosseto, I.S.I.S. “G. Vasari” Figline Valdarno (FI), I.S.I.S. “A Vegni” Cortona (AR), I.S.I.S.S. “F. Enriques” Castelfiorentino (FI), I.I.S. “B. Lotti” Massa Marittima (GR), I.I.S. “A. Pacinotti” Bagnone (MS).

Nonostante la concorrenza agguerrita, con il suo dessert (una bavarese al pecorino semi stagionato DOP con cuore di pere cotte al vin brulé e crumble di bozza pratese e nocciole con olio IGP Toscano) Sara Bandinelli – oltre a candidarsi come uno dei talenti della cucina made in Tuscany del prossimo futuro – ha conquistato il diritto di gareggiare insieme al team della Toscana ai campionati nazionali di cucina che si terranno a Rimini il prossimo 15 febbraio. Sul podio anche gli istituti “Artusi” di Chianciano Terme (Siena) con Evelyn Mariacristina Villalta e Sofia Giunti e il “Matteotti” di Pisa con Giada Barsanti ed Elisa Mellano.

sara bandinelli datini prato

“Congratulazioni a Sara e a tutti i ragazzi che hanno partecipato. Con il concorso per il Miglior allievo di Toscana – spiega il presidente dell’Unione Regionale dei Cuochi Toscani, Roberto Lodovichi – vogliamo valorizzare i giovani motivandoli e sostenendoli nell’ingresso nel mondo del lavoro”. Rispetto agli esordi, grazie anche al coordinamento del docente Shady Hasbun (nella foto in fondo insieme a Filippo Saporito, ndF) il concorso si è via via ampliato, arrivando a coinvolgere in maniera capillare sempre più istituti alberghieri e rendendo la finale stessa del concorso itinerante nelle diverse sedi.

sara bandinelli datini prato

Il concorso è considerato un trampolino di lancio per gli chef del futuro, dal momento che i vincitori hanno poi ottenuto buoni piazzamenti in altre gare e competizioni. I giurati di questa edizione sono stati Filippo Saporito (chef della Leggenda dei Frati, 1 stella Michelin), Antonio Morelli (presidente dell’Associazione Cuochi di Massa Carrara), Luca Lischi (Regione Toscana), Daniela Mugnai (Vetrina Toscana) e il sottoscritto.

Davanti ai giurati, nell’arco dell’intera mattinata gli studenti hanno realizzato un piatto partendo da una rosa di referenze  fornite dai partner di URCT:  Consorzio del Pecorino Toscano DOP,  Consorzio Finocchiona IGP, Consorzio Prosciutto Toscano DOP,  Consorzio olio Toscano IGP e Consorzio del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale oltre a Mukki, Boscovivo Tartufi e Giotto Fanti che, assieme al paniere dei prodotti  toscani Dop e Igp,  fanno parte degli alimenti indicati nel regolamento al quale gli studenti si sono dovuti attenere.

Segui Il Forchettiere su Google
Aggiungi Il Forchettiere alle tue fonti preferite per trovare più facilmente i nostri articoli nelle Notizie principali di Google.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Da Une a Casa Vissani, passando per Coro, Elementi e Trippini: la guida Ristoranti d’Italia fotografa una regione gastronomica articolata, dove accanto alle insegne più consolidate trovano spazio indirizzi contemporanei e realtà legate al territorio. Ecco tutti i locali premiati con Due e Una Forchetta.

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Ristoranti Gambero Rosso 2027, sono 44 i locali “Forchettati”

Un solo "Tre Forchette" (Enoteca Pinchiorri), 30 a quota due e 13 con una sola Forchetta. Ecco tutti i premi speciali assegnati in Toscana

Pizzerie Gambero Rosso 2027, la Toscana ritrova Polzella (con Tre Spicchi)

La guida presentata a Roma premia il ritorno del pizzaiolo di Rosignano, colpito nel 2024 da una grave patologia. In Toscana salgono a 12 le pizzerie al vertice, mentre i Due Spicchi perdono cinque insegne.

Essenza, con Stefano Cavallini a Borgo Pignano il girarrosto torna protagonista

Lo chef Stefano Cavallini, primo italiano a conquistare una stella Michelin all’estero, torna a Firenze alla guida del ristorante di Borgo Pignano Florence: una cucina essenziale tra cotture allo spiedo, servizio al tavolo e memoria gastronomica.