giovedì 25 Aprile 2024
HomeNewsDal marketing alla...

Dal marketing alla beneficienza: la bella storia del “Re dei Re” Fabio Elettrico

Avrebbe dovuto lanciare il suo nuovo gin allo zafferano, Elektro Gin, ma il Covid-19 ha cambiato tutto. E allora Fabio Elettrico ha donato in beneficienza il budget destinato al marketing

gin fabio elettrico

“La vita è ciò che accade mentre fai altri progetti” cantava John Lennon in Beautiful Boy. Una frase che tutti noi, oggi come non mai, siamo costretti a sentire come nostra. Tutti i cantieri aperti della nostra quotidianità sono, almeno per il momento, destinati a restare tali. Questa storia però parla di un cantiere che curiosamente si era appena chiuso, poco prima che alle sue spalle si chiudesse un paese intero.

gin fabio elettrico

Quando Fabio Elettrico, proprietario e mente dietro il progetto del liquorificio livornese Il Re dei Re ha finalmente visto la luce sul suo nuovo gin allo Zafferano – seconda generazione di questo prodotto di cui è l’unico produttore in Italia, che va a sostituire la storica referenza sul mercato dal 2015 – sull’Italia è calato il buio della quarantena.

Un duro colpo per una piccola azienda, costretta a sostenere i costi vivi della propria produzione e del proprio magazzino, ma non abbastanza duro da piegare una personalità come quella di Fabio: paracadutista della Folgore, più volte impegnato negli scenari bellici, il produttore livornese ha deciso di affrontare questa pandemia con l’ordine e la disciplina tipica di chi è addestrato a combattere contro le avversità.

Ogni priorità è stata rivista, ogni risorsa reimpiegata. Il budget che sarebbe stato destinato al marketing ed alla promozione di Elektro Gin è stato devoluto per intero a un ente benefico affinché fosse utilizzato per acquistare mascherine e spese alimentari per i più bisognosi, mentre la produzione del liquorificio è stata riconvertita per creare gel mani e soluzioni spray alcoliche, messe a disposizione della protezione civile di Livorno.

gin fabio elettrico

La prima produzione di Elektro Gin è lì, in magazzino ad attendere momenti migliori, pronta per quando verrà il suo momento, e potrà essere messa a disposizione dei bartender di tutta Italia. Per ora l’unico modo di assaggiarlo (e perché no, di aiutare un’azienda toscana, mentre essa aiuta gli altri) è acquistarlo sullo shop online del produttore. Ma se in questo momento il colore aureo dello zafferano resta imbottigliato, il cuore d’oro del suo produttore è sotto gli occhi di tutti.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Nell'ultimo anno oltre 250 locali si sono affidati a Incrementoo, segno che un approccio innovativo al marketing ristorativo porta risultati

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.