venerdì 26 Aprile 2024
HomeNewsDolci di carnevale,...

Dolci di carnevale, sei suggerimenti per mangiarli senza ingrassare (troppo)

Carnevale, tempo di dolci e specialità regionali. Ecco qualche suggerimento per cedere alle tentazioni della gola senza rischiare di aumentare il girovita

Carnevale è alle porte, e sappiamo che i dolci di questo periodo sono buonissimi. Abbiamo chiesto alla biologa nutrizionista Chiara Pagliai – specializzata in piani alimentari per diete dimagrimento, e percorsi di educazione alimentare per patologie, alimentazione dei bambini,  sportivi, ecc… – una serie di suggerimenti per concedersi i tradizionali dolci di questo periodo senza ingrassare troppo. In fondo, viviamo un periodo provante dove la tentazione per gratificarsi è sempre dietro l’angolo.

Ecco allora qualche piccolo trucchetto per cercare di non prendere peso in queste settimane.

  • Giocate d’anticipo, arrivare in forma a carnevale seguendo un regime dietetico ristretto sano ed equilibrato nei giorni precedenti. In pratica: ridurre il consumo di carboidrati complessi (pane e pasta); prediligere il consumo di un secondo piatto (carne, pesce, legumi, uova) a pranzo e a cena con un contorno di verdure; limitare l’uso dell’olio a 2-3 cucchiai al giorno (preferibilmente da utilizzare a crudo).
  • Mangiate porzioni piccole.
  • Aumentate l’attività fisica. La migliore strategia è quella di fare attività fisica per evitare che l’eccesso ingerito si accumuli sotto forma di grasso. Uscite nel pomeriggio per fare una camminata a passo svelto di almeno 30-40 minuti: stare fuori casa sarà anche un ottimo modo per allontanarsi dalla tentazione di spizzicare dolci e dolcetti vari. Meglio per chi può aggiungere anche una passeggiata al mattino.
  • Bevete molta acqua.
  • Non demonizzare i dolci. Il consumo di dolci se fatti con ingredienti di buona qualità, una volta ogni tanto e mangiati in un contesto sano (non aggiungiamo altri carboidrati, preferiamo pasti proteici, incrementiamo uso di frutta e verdura fresche e spazio dedicato all’attività fisica) non è da condannare.
  • Evitare gli spuntini. In questo periodo suggerisco di mangiare solo ai pasti così si può attivare il “glucagone”, ormone antagonista all’insulina che consente il consumo del grasso accumulato. È quindi meglio evitare lo spuntino e gradire piuttosto un pasto un po’ più completo e abbondante, a partire dalla prima colazione (e riducendo un pochino le entrate a cena).

Con questi semplici suggerimenti passare il Carnevale sarà divertente e gustoso, con meno sensi di colpa, ma anche un’ottima occasione per guadagnare buone abitudini nutrizionali e di stimolo metabolico da portarsi dietro con serenità nel resto dell’anno.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Nell'ultimo anno oltre 250 locali si sono affidati a Incrementoo, segno che un approccio innovativo al marketing ristorativo porta risultati

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.