sabato 27 Aprile 2024
HomeStreet FoodFirenze, arriva Fitzpatrick's:...

Firenze, arriva Fitzpatrick’s: un angolo d’Irlanda fra birra, whiskey e cucina

Dopo anni di esperienze in tutto il mondo, James e Sarah – lui irlandese, lei italiana – nel 2020 sono riusciti a coronare il sogno di una vita: aprire un pub e ristorante irlandese a Firenze. Il loro Fitzpatrick’s, in Via Ghibellina, è una questione di famiglia

Fitzpatrick's

Un viaggio gastronomico che va al di là del classico pub, allargando la propria offerta alla più importante selezione di whiskey irlandesi della città, alle principali birre artigianali, al sacro rito dell’Irish Coffee e alla cucina tradizionale, che si esprime attraverso un menù molto lontano dagli standard delle birrerie e capace invece di riproporre in modo sfizioso ma genuino i piatti iconici dell’Irlanda. “Ho sempre voluto importare in Italia la tradizione del vero pub irlandese”, ci ha raccontato lo stesso James a margine di una cena tipica irlandese nel suo Fitzpatrick’s. “Mi riferisco ai profumi, l’accoglienza, il mangiare, la musica, il senso di amicizia che si respira solo negli Irish Pub. L’idea era quella di ricreare un angolo d’Irlanda nel cuore di Firenze e nel 2020, con mia moglie Sarah, abbiamo trovato finalmente il posto giusto per realizzare questo nostro sogno”.

Fitzpatrick's

James ci ha messo letteralmente la faccia, oltre che il nome, dando nuova vita alla storica famiglia dell’antico Regno di Ossory, ora Contea di Kilkenny. I Fitzpatrick, appunto. “La mia famiglia ha sempre fatto parte del mondo della ristorazione. Nei miei primi anni di vita abitavamo direttamente negli appartamenti sopra i pub e ristoranti di mio padre, mentre il mio primo lavoro è stato nell’albergo di mia zia, a Cork, a servire le colazioni. Dopodiché io stesso ho girato in qua e là lavorando in vari locali e ristoranti sia in cucina sia dietro il banco sia in sala sia in ufficio, prima di venire a Firenze e gestire qualche pub in centro”.

Fitzpatrick’s è la prima vera sfida personale di James. Scordatevi piatti appena scongelati e copiosi d’olio, la cucina del suo angolo d’Irlanda a Firenze resta sì una gastronomia da pub, ma con l’amore e l’attenzione tramandate di generazione in generazione dalla sua famiglia. I tre piatti più richiesti del menù? “Sicuramente quelli più tradizionali, che da altre parti a Firenze non si trovano: il Fish&Chips, fritto in pastella alla birra, con purè di piselli e salsa tartara; lo Steak&Guinness Pie, un pasticcio di manzo in salsa di Guinness con verdure di stagione; infine i Bangers&Mash, salsicce 100% irlandesi con purè di patate e salsa gravy come faceva mia nonna”. Senza dimenticare il dessert, magari un gustoso Crumble caldo alla mela con gelato alla crema.

C’è spazio, alquanto a sorpresa, anche per i vegetariani con alternative credibili a ogni piatto base carne. “Io stesso non mangio carne e non mangio pesce, ma non voglio rinunciare al gusto di uno Steak&Guinness Pie. Semplicemente, al posto della carne ci mettiamo il seitan. Vi assicuro che la consistenza è la stessa”, ci confida James mentre ci mostra le numerose sale del suo locale, con un palco e un secondo bancone dove organizzare anche serate a tema ed eventi privati.

Fitzpatrick's

Nessun dubbio ovviamente sull’abbinamento beverage, con una birra studiata e proposta ad hoc per valorizzare ogni piatto forte della casa. “Per i nostri tre piatti signature consiglierei la Plain Porter della Porterhouse con lo Steak&Guinness Pie per le sue note di caffè e cioccolato, la Sundown Session IPA della Porterhouse insieme al Fish&Chips per il suo corpo leggero e le sue inconfondibili note di agrumi e una pinta della London Pride, bitter inglese poca gassata e perfettamente bilanciata tra amaro e dolce, per accompagnare i Bangers&Mash. Con la dolcezza della salsa gravy e il purè burroso ci sta davvero bene!”.

Fitzpatrick's

Foto di Mike Tamasco

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

"Siamo mangiatori di pesce, ne facimmo 'na passione" canta Paolo Conte in una superba Spassiunatamente. E se anche voi appartenete a questa schiera di appassionati...

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.