giovedì 25 Aprile 2024
HomeEventiUn weekend alla...

Un weekend alla Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP (7-9 dicembre)

All’ottava edizione dell’evento organizzato dal Consorzio di Tutela del Cotechino Modena Igp per celebrare le due specialità locali (7-9 dicembre), lo chef Massimo Bottura sarà giudice d’eccezione di una competizione tra aspiranti chef del futuro

Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP 2018

Zampone e cotechino sono due insaccati che, in molte regioni d’Italia, compaiono soprattutto sulle tavole delle feste ed in particolare a Capodanno, dove vengono accompagnati dalle beneauguranti lenticchie e da un morbido purè di patate.

Non è così in Emilia Romagna dove Zampone e Cotechino Modena IGP sono eccellenze dalle origini secolari, strettamente legate al territorio, e il cui sapore deciso valorizza una miriade di ricette nel corso di tutto l’anno, dagli antipasti ai panini fino a sostanziosi secondi piatti.

Non è un caso che proprio a Modena, per tutelare e contraddistinguere la loro tipicità sia stata richiesta ed ottenuta la certificazione geografica protetta che garantisce la qualità di un prodotto ottenuto esclusivamente da carni locali e con processi che si tramandano da generazioni.

Tra le varie iniziative intraprese dal Consorzio di tutela, dal 7 al 9 dicembre, torna l’ottava edizione della “Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP” che coinvolgerà la centralissima Piazza Roma e altre zone della città in un evento goloso e profumatissimo.

Tre giorni tra gara culinaria, degustazioni, spettacoli e solidarietà

Il weekend prenatalizio prevede degustazioni, intrattenimento musicale, concerti e lotteria di solidarietà ma la grande novità di quest’anno è una competizione tra studenti delle scuole alberghiere italiane e tedesche il cui vincitore sarà premiato dello chef stellato Massimo Bottura.

Già qualche mese fa, nell’ambito del concorso “Lezioni di Gusto Europeo degli chef di domani”, sono state raccolte le ricette a base di Zampone e Cotechino Modena IGP ideate dagli allievi di 38 scuole alberghiere di tutta Italia e di 7 scuole tedesche. Tra tutti i piatti, ne sono stati selezionati 10 che i rispettivi ideatori dovranno replicare dal vivo nella giornata di sabato 8 dicembre, in piazza Roma a Modena. In quella occasione verranno valutati da una giuria di esperti presieduta da Massimo Bottura e comprendente, tra gli altri, Paolo Ferrari (Presidente del Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP) insieme a rappresentanti delle Istituzioni locali.

La sfida culinaria sarà importante per i giovani studenti e futuri chef la cui creatività e attitudine verrà giudicata dallo chef più grande al mondo. Inoltre, i due ingredienti principali saranno protagonisti della cucina di cuochi in erba che li renderanno più moderni e appetibili anche alle nuove generazioni.

La Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP 2018 si annuncia ricca di momenti conviviali che interesseranno Modena fin dal venerdì. Nella serata inaugurale, infatti, al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena alle 21.00 si terrà la lotteria a cura di AMO, Associazione malati oncologici Onlus Carpi. Parteciperanno, tra gli altri, il Duo Comico Dondarini Dal Fiume, il comico Vito e Ivana Spagna.

Piazza Roma a Modena.

Sabato 8 dicembre alle 10.30 in Piazza Roma si svolge la gara descritta sopra e, dalle 12.00, saranno disponibili degustazioni gratuite a cura di Piacere Modena con le eccellenze del territorio (Prosciutto di Modena DOP, Parmigiano Reggiano DOP, Lambrusco di Modena DOP, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, Aceto Balsamico di Modena IGP, Confettura di amarena brusca IGP). Non mancheranno gli show cooking del campione mondiale di pizza Gianni Di Lella.

Domenica 9 dicembre, sempre in piazza Roma dalle ore 10.00 alle 20.00, il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, in collaborazione con Piacere Modena daranno vita a “GUSTI.A.MO La Solidarietà” con attrazioni per tutte le età.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Appuntamento al ristorante De' Bardi: gli chef Giuseppe Papallo e Lorenzo Romano più la maestra gelatiera Cinzia Otri realizzano insieme un menù d’eccezione per sostenere la Fondazione Casa Marta

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.