Assaggi, cooking-show con gli chef stellati e solidarietà: la 13° Fiera del Cioccolato artigianale porta in piazza Santissima Annunziata 10 giorni dedicati al cioccolato. La fiera sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 22 con un calendario ricco di eventi, workshop e appuntamenti tutti da gustare. Alla caccia del Guinness

fiera del cioccolato artigianale

Fondente, al latte, bianco o nocciolato: assaggi di ogni tipo, ma anche momenti culturali, presentazioni di libri e la più lunga tavoletta di cioccolata mai realizzata a Firenze: da venerdì 10 a domenica 19 febbraio arriva a Firenze la 13° Fiera del Cioccolato Artigianale. Per la prima volta, ad ospitare la kermesse sarà una location d’eccezione, piazza Santissima Annunziata: dalle 10 alle 22 negli spazi rinascimentali circondati dal portico del Brunelleschi troveranno posto decine di produttori e artigiani del cioccolato che per dieci giorni delizieranno il palato di fiorentini e turisti con praline, cioccolatini e altre golosità.
  fiera del cioccolato artigianale

Il calendario degli eventi in programma è molto ricco e prevede svariate attività per grandi e bambini, dal workshop “Cioccolatiere per un giorno” a “Manine in frolla”, presentazioni di libri, incontri con food blogger e degustazioni di grappa e cioccolato. Il focus principale di quest’anno è sul connubio tra pane e cioccolato, che sarà il leitmotiv della seconda edizione di “Chocolate Chef” (la prima edizione la trovate qui): l’iniziativa vedrà ancora una volta protagonisti dieci chef toscani di alto livello – inclusi gli stellati Filippo Saporito, Marco Stabile e Cristoforo Trapani – alle prese con la preparazione di un piatto utilizzando il cioccolato insieme al pane, presentati dal sottoscritto e da alcuni colleghi. Analogamente, anche i food blogger toscani daranno mostra del proprio talento.

fiera del cioccolato artigianale

In occasione della Fiera fiorentina, i cioccolatieri tenteranno di battere un record: realizzare la barretta di cioccolato più lunga mai vista in città. L’appuntamento è per venerdì 10 febbraio alle ore 15, alla presenza delle autorità. Ampio spazio verrà dedicato alla solidarietà, con due iniziative parallele: da un lato sarà presente l’Associazione Special Olympics con la vendita del cioccolato di Modica del laboratorio dolciario Don Puglisi – il cui incasso contribuirà a sovvenzionare attività sportive e atletiche delle persone con disabilità intellettive – dall’altro gli organizzatori offriranno un pranzo ai senzatetto che stazionano intorno a piazza Ss. Annunziata, in collaborazione con lo chef Andrea Perini, uno dei 10 coinvolti nella kermesse.

fiera del cioccolato artigianale

Anche quest’anno la fiera fa affidamento su un team organizzativo tutto al femminile griffato JDEvents (le meravigliose Caterina Campana, Alice Dainese e Veronica Fiscaletti) oltre che sulla collaborazione del maestro cioccolatiere Simone De Castro e del maestro gelatiere Vetulio Bondi,  presidente dell’associazione Gelatieri Artigiani Fiorentini.