martedì 23 Aprile 2024
HomeNewsFirenze, chef e...

Firenze, chef e street food in vetrina alla Mostra dell’Artigianato 2022

Firenze: all’interno della Corte dei Sapori della Mostra dell’Artigianato 2022 alla Fortezza, fino al 1 Maggio è possibile assaporare le ricette dei migliori artigiani dello street food d’Italia dislocati su 28 postazioni

Nell’anno in cui la Mostra internazionale dell’Artigianato di Firenze modifica in maniera significativa il proprio assetto – togliendo l’esclusiva del food dal piano attivo del Padiglione centrale – la parte riservata alla gastronomia in seno al tradizionale appuntamento espositivo fiorentino cambia volto. All’interno della “Corte dei Sapori” della Mostra dell’Artigianato 2022 alla Fortezza da Basso, fino al 1 Maggio è possibile assaporare le ricette dei migliori artigiani dello street food d’Italia dislocati su 28 postazioni.

Un parterre de roi formato da 14 food truck e 14 ristoranti Pop Up animerà la Corte dei Sapori della 86° edizione della Mostra dell’Artigianato, con il supporto di Cna Firenze e Confartigianato Imprese Firenze. Le migliori ricette di hamburger, pizza, lampredotto, polpette, pokè e gelato ma anche cibo etnico e vegano oltre che birra artigianale, aperitivi e cocktail accompagneranno i visitatori della Mostra dell’Artigianato 2022 tutti i giorni con accesso libero alla Food Court dalle 20 alle 22. In Fortezza sarà presente la App “Fooded” per servizi digitali rivolti al mondo dello street food, che permette di ordinare da smartphone e ritirare le ricette dal food truck o ristorante Pop Up selezionato.

Come ogni anno, la Mostra dell’Artigianato 2022 ospita il format “Le delizie di Leonardo Romanelli”, al piano superiore del Padiglione Centrale: negli incontri condotti dal critico enogastronomico Leonardo Romanelli, gli spettatori sono guidati alla scoperta di prodotti, piatti e storie della tradizione toscana, italiana e delle cucine dal mondo con i suoi cooking show e le ricette preparate in diretta da chef, pasticcieri e gelatieri. Spazio alla solidarietà con i maestri pizzaioli dell’Associazione Pizza&Peace: nomi come Marco Manzi, Romualdo Rizzuti, Marco Manzi e Giovanni Santarpia lanceranno una raccolta fondi per l’Ucraina.

I prodotti esposti dagli artigiani del gusto presenti alla mostra saranno utilizzati dalle blogger selezionate da Sandra Pilacchi, mentre sul tema formazione in scena le masterclass che vedranno protagonisti gli alunni delle scuole alberghiere Chino Chini di Borgo San Lorenzo, Saffi di Firenze, Datini di Prato e Enriques di Castelfiorentino: ogni sessione vedrà i ragazzi all’opera insieme a uno chef (Alessandro Liberatore e Marco Stabile), una pasticciera (Ginevra Gualtieri) e un maestro pizzaiolo (Gianluca Bartolotta).

Rimani aggiornato: iscriviti!

Emiliano Wass
Emiliano Wass
Antropologo, docente universitario, consulente editoriale, traduttore e curatore. All'enogastronomia arriva dall'antropologia, convinto che il cibo sia l'unico vero elemento identitario delle persone. Ha svolto lavoro di campo in Messico, occupandosi di diritti e tradizioni indigene. Ha scritto su Finzioni, Doppiozero, Scrivo.me, Distillerie.it.

ARTICOLI SIMILI

Nell'ultimo anno oltre 250 locali si sono affidati a Incrementoo, segno che un approccio innovativo al marketing ristorativo porta risultati

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.