sabato 27 Aprile 2024
HomeNewsL'autunno dolce di...

L’autunno dolce di Firenze: in centro storico arriva la Galleria Iginio Massari

Aprirà in autunno la Galleria Iginio Massari a Firenze: nel cuore del centro storico, sarà la più grande in Italia, darà lavoro ad almeno 25 pasticceri e avrà un dolce dedicato alla città

A incuriosire molti è stato l’annuncio apparso sui social un paio di giorni fa, in cui Iginio Massari – o meglio, la Iginio Massari Alta Pasticceria – annunciava la ricerca di personale per un’apertura a Firenze. Ebbene, nel giro di appena un weekend sono oltre 300 le richieste arrivate a Brescia, sede del laboratorio del celebre pasticcere. Il luogo in cui aprirà la Galleria Iginio Massari a Firenze è ancora top secret, si sa soltanto che sorgerà nel cuore del centro storico della città (pare in prossimità di un importante hotel, ma senza legami con esso che vadano al di là della vicinanza geografica) e che aprirà i battenti in autunno.

galleria iginio massari a Firenze

Si tratterà della più grande Galleria Iginio Massari tra quelle esistenti oggi in Italia – oltre a Brescia, ci sono Milano, Torino e Verona – per metratura e per capacità di offrire lavoro. A regime, infatti, nella nuova struttura lavoreranno almeno 25 pasticceri, guidati da un responsabile e un vice, tutti formati nella sede centrale di Brescia. “Un bel messaggio da mandare – spiega Deborah Massari, figlia di Iginio – specie in un momento così difficile. Abbiamo appena iniziato la selezione del personale, che deve già conoscere le basi della produzione”. In altre parole, verrà preso in considerazione solo personale già formato.

iginio massari dessert

“Abbiamo scelto Firenze – racconta ancora Deborah Massari – sia perché è una città meravigliosa, sia perché dagli studi di mercato e da una serie di altre valutazioni (dai social ai riscontri dello shop online) abbiamo scoperto di essere molto amati dai fiorentini”.

galleria iginio massari a Firenze

Tra i requisiti richiesti ai pasticceri, esperienza di minimo 5 anni, forte orientamento alla qualità, fine manualità, capacità di lavorare all’interno di un team, capacità di apprendere in maniera veloce e disponibilità immediata per trasferimento a Brescia per la formazione. Nella nuova Galleria Iginio Massari a Firenze che aprirà in autunno saranno presenti tutte e 300 le referenze di pasticceria già disponibili nelle altre boutique italiane, ma a Firenze sarà possibile assaggiare anche uno speciale dolce dedicato alla città. I golosi sono avvisati….

Rimani aggiornato: iscriviti!

Marco Gemelli
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe ’78, giornalista professionista dal 2007. Dopo anni come redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia, è passato alla libera professione. Oggi collabora con diverse testate online e cartacee, tra cui Il Giornale, Forbes, l'Espresso, Wine & Travel. È membro della World Gourmet Society e dell’Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana (Aset), nonché corrispondente italiano per Lust Auf Italien.

ARTICOLI SIMILI

Lo chef Francesco Marchese (FRE, una stella, all'interno del Réva Resort a Monforte d'Alba, nelle Langhe) lancia il "menù smart" a 70 euro

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.