martedì 27 Ottobre 2026
HomeNewsGambero Rosso, la...

Gambero Rosso, la Guida Pasticcerie d’Italia incorona il toscano Sacchetti

Se Iginio Massari gioca un campionato a sé con 9 titoli consecutivi, in Toscana la pasticceria Nuovo Mondo di Prato si conferma ai vertici nazionali per la Guida Pasticceri e Pasticcerie d’Italia 2020 del Gambero Rosso

Nessuna sorpresa, ai vertici della guida Pasticceri e Pasticcerie d’Italia 2020 del Gambero Rosso: la celebre Pasticceria Veneto di Iginio Massari a Brescia gioca un campionato a sé, ottenendo il nono titolo consecutivo come miglior esercizio in assoluto. “È con enorme piacere soddisfazione che posso ricevere questo ambito premio – ha commentato Massari – credo che tutto questa sia il riconoscimento di un percorso che viene da molto lontano frutto di un lavoro ricco di passione e dedizione che ho coltivato grazie ai miei figli Debora e Nicola e a tutti i membri del mio staff”.

La Guida Pasticceri e Pasticceria d’Italia del Gambero Rosso – da sempre il punto di riferimento del settore pasticceria in Italia – ha premiato in Toscana un nome storico, così come fatto sin dalla prima edizione. Il massimo riconoscimento (le “Tre Torte”, secondo la simbologia cara al Gambero) è andato a Paolo Sacchetti e alla pasticceria Nuovo Mondo di Prato, unico locale in tutta la Toscana ad avere oggi il massimo punteggio.

Per me e per mio padre — commenta Andrea Sacchetti, sul palco per ritirare il riconoscimento — è motivo di orgoglio e di motivazione. Ogni anno confermarsi è la sfida più difficile, soprattutto per chi come noi sta inserendo una nuova generazione in pasticceria. Ma il rigore di mio padre e il mio entusiasmo si emulsionano molto bene. Ricevere le Tre Torte dal Gambero Rosso ci motiva a fare sempre meglio, per i nostri clienti e per la crescita della pasticceria italiana, che io e mio padre amiamo”.

Segui Il Forchettiere su Google
Aggiungi Il Forchettiere alle tue fonti preferite per trovare più facilmente i nostri articoli nelle Notizie principali di Google.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Da Une a Casa Vissani, passando per Coro, Elementi e Trippini: la guida Ristoranti d’Italia fotografa una regione gastronomica articolata, dove accanto alle insegne più consolidate trovano spazio indirizzi contemporanei e realtà legate al territorio. Ecco tutti i locali premiati con Due e Una Forchetta.

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Ristoranti Gambero Rosso 2027, sono 44 i locali “Forchettati”

Un solo "Tre Forchette" (Enoteca Pinchiorri), 30 a quota due e 13 con una sola Forchetta. Ecco tutti i premi speciali assegnati in Toscana

Pizzerie Gambero Rosso 2027, la Toscana ritrova Polzella (con Tre Spicchi)

La guida presentata a Roma premia il ritorno del pizzaiolo di Rosignano, colpito nel 2024 da una grave patologia. In Toscana salgono a 12 le pizzerie al vertice, mentre i Due Spicchi perdono cinque insegne.

Essenza, con Stefano Cavallini a Borgo Pignano il girarrosto torna protagonista

Lo chef Stefano Cavallini, primo italiano a conquistare una stella Michelin all’estero, torna a Firenze alla guida del ristorante di Borgo Pignano Florence: una cucina essenziale tra cotture allo spiedo, servizio al tavolo e memoria gastronomica.