È tempo del Forchettiere Awards 2022, la seconda edizione di un riconoscimento – suddiviso in 17 categorie – volto a premiare i rappresentanti della ristorazione nel panorama fiorentino e toscano. Ecco come votare dal 1 gennaio 2022

Dopo il successo della prima edizione, torna l’appuntamento con i premi per la ristorazione fiorentina, i Forchettiere Awards 2022. Nonostante la presenza di numerosi e importanti ristoranti, in fondo, fino alla creazione di questo riconoscimento Firenze non aveva ancora espresso un proprio “Award”, un premio con cui il pubblico e i critici potessero evidenziare i propri ristoranti preferiti. Abbiamo iniziato a farlo noi e adesso replichiamo, con il Forchettiere Awards 2022, coinvolgendo nel progetto quasi 150 locali di Firenze e provincia, più un’altra cinquantina in tutta la Toscana.

Il Forchettiere Awards 2022 è la seconda edizione di un premio – o meglio, una serie di premi suddivisi in 13 categorie – organizzato dalla redazione della nostra testata e volto a premiare i rappresentanti della ristorazione nel panorama fiorentino e toscano. Gli Awards si dividono in due momenti: una duplice votazione online – da un lato una giuria tecnica formata da circa 70 addetti ai lavori (giornalisti, chef stellati, blogger, opinion leader, direttori d’hotel, F&B manager, fotografi, rappresentanti delle associazioni di categoria e delle istituzioni, nominati dalla redazione del Forchettiere) dall’altra una giuria popolare formata dal pubblico di lettori del Forchettiere – da cui uscirà una cinquina di finalisti.

Per motivi di opportunità, trasparenza e correttezza, i nomi della giuria tecnica non sono, né lo saranno in un secondo momento, resi pubblici. Ogni giurato può esprimere fino a 3 preferenze per categoria. La giuria tecnica peserà per il 70%, quella popolare per il 30%. Le votazioni inizieranno il 1 gennaio e termineranno il 31 gennaio 2022. Qui si può scaricare il regolamento completo. La seconda fase avrà luogo con la cerimonia di premiazione, inizialmente prevista per lunedì 7 febbraio 2022, ma destinata a cambiare con l’evoluzione della situazione pandemica.

Come detto, ad essere premiati con Il Forchettiere Awards 2020 saranno i vincitori di 13 categorie, ognuna delle quali conta 12 locali in nomination scelti dalla redazione del Forchettiere sulla base del prestigio, dell’importanza e della qualità espressa dai locali. Nell’edizione 2022 sono aggiunti 5 premi relativi alla Toscana, più altri tre premi speciali assegnati dalla redazione del Forchettiere, per un totale di 21 premi assegnati.

Le categorie previste sono:

Una serie di dovute precisazioni metodologiche, ossia una sintesi del regolamento:

  • I vincitori della precedente edizione non sono ricandidabili per i Forchettiere Awards 2022, ma sono inseriti nel panel della giuria tecnica. Se notate l’assenza di qualche nome importante tra le 12 nomination, è per questo motivo. L’assenza dell’Enoteca Pinchiorri risponde invece a una scelta precisa, poiché l’assoluta eccellenza e “storicità” riconosciuta al locale di via Ghibellina renderebbe ingiusto e obiettivamente inopportuno ogni confronto con altri ristoranti.
  • Nel panel tecnico abbiamo inserito, insieme a giornalisti e blogger, tutti i ristoratori stellati di Firenze e provincia, alla luce del ruolo e del “palato” allenato. Ciò significa che alcuni dei giurati potrebbero avere interessi particolari, essendo anche nella relativa lista. Ebbene, il contributo di ogni voto tecnico pesa per 1/70 che diventa 1/210 (ossia 0,004%) considerando la possibilità di esprimere 3 preferenze. In altre parole, il peso di ogni voto si “diluisce” nel campione e nessuno può ragionevolmente sostenere che un giurato abbia potuto – anche volendo – influire sulla correttezza delle operazioni. Lo stesso discorso vale per qualsiasi altro membro della giuria che, per un motivo o un altro, abbia un interesse specifico potenzialmente conflittuale con i criteri di un’obiettiva votazione: il suo giudizio “conflittuale” potrà incidere per una quota infinitesimale.
  • La scelta di ponderare il voto della giuria tecnica e popolare risponde all’evidente necessità di evitare vantaggi ingiusti per chi fosse particolarmente “popolare” o ricco di amici smanettoni. Ecco perché fino al 31 gennaio 2022 si può votare solo una volta da ogni computer o telefonino. A ogni indirizzo IP corrisponde una sola votazione.

E ora, largo ai voti: qui il link al sondaggio del Forchettiere Awards 2022 (link attivo dal 1 gennaio 2022).

Rispondi