venerdì 29 Marzo 2024
HomeEventiLa proposta anti-crisi:...

La proposta anti-crisi: astice, ostriche, tartufo e bollicine a 25 euro

Al di là di tutto il resto, a colpire è il prezzo: una proposta di cena a base di crostacei e pesce – bollicine incluse – a 25 euro a persona. E’ quanto ha organizzato per stasera il Cavolo Nero Bistrot (via Guelfa, 100), in seno al programma di appuntamenti tematici elaborato da Anna e Alfredo Pirillo. Leggendo il menù, ci si rende facilmente conto che il prezzo di 25 euro è una di quelle occasioni da non lasciarsi sfuggire. “Abbiamo voluto presentare un menù così “nobile” a un prezzo estremamente accessibile – spiegano i titolari del ristorante – perché volevamo dare un segnale ai nostri concittadini, soprattuto in tempi di crisi economica. In un momento così delicato per l’economia piatti come l’astice o le ostriche potrebbero sembrare fuori portata, noi preferiamo abbassare in maniera significativa i nostri margini di guadagno ma consentire ai nostri ospiti un’esperienza gastronomica che, ahimè, sta diventando d’altri tempi“.

Il menù prevede ostriche alla Rockfeller, piatto proveniente dagli Stati Uniti: questo tipo di preparazione – che prende il nome dal magnate John D. Rockfeller, che ne era ghiotto – nacque nel ristorante Lafitte’s Landing, uno dei più celebri di New Orleans.

Barron - Oysters Rockefeller

 

seguito da un Tortino di cappesante e gamberi

tagliatelle-gamberi-capesante-e-zucchine-L-PbWkVa

 

Si passa poi al primo, i paccheri all’astice con bollicine Berlucchi:

pac

 

e a seguire Trancio di salmone dello chef (Achille Pirillo, ndr) con Roseé Berlucchi, miele di acacia, tartufo nero, zafferano e crema di patate viola, un piatto che incuriosisce sia per l’accostamento olfattivo tra il salmone, il tartufo e il miele, sia per quello visivo con il viola delle patate:

12200007501_TES001_1

Per finire, tiramisù di fragole e cioccolato bianco, una variante rispetto alla versione tradizionale che ormai ha preso piede nella ristorazione di fascia medio-alta:

Tiramisu_Fragole1

 

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Dai brunch ai buffet, dalle uova di cioccolato alle colombe fino alle.... giraffe, ecco cosa assaggiare a Firenze durante i giorni di Pasqua

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Elementi a Borgobrufa, la rivoluzione umbra di chef Andrea Impero

Al ristorante stellato Elementi di Borgobrufa, in Umbria, lo chef Andrea Impero propone una cucina che valorizza un ecosistema di 70 aziende

Firenze, la Gelateria della Passera raddoppia: nuovo “lab” per Cinzia Otri

Con il raddoppio degli spazi in piazza della Passera e il nuovo laboratorio poco distante, nell'Oltrarno fiorentino la gelatiera Cinzia Otri avrà ben 40 carapine, la maggior parte delle quali dedicate ai gusti "made in Tuscany"

Spring has come: ecco sei vini per festeggiare l’arrivo della primavera

Da un lato all'altro dell'Italia vinicola, abbiamo selezionato sei importanti bottiglie con cui celebrare l'inizio della primavera