mercoledì 24 Aprile 2024
HomeRistorantiLe comande dei...

Le comande dei ristoranti e il “codice” RRR

Se qualcuno di voi ha mai lavorato come cameriere in ristoranti di buon livello, magari avrà sentito parlare – se non visto di persona – il simbolo RRR accanto alle comande, cioè il foglio su cui il cameriere segna le ordinazioni del cliente. Se però appartenete alla folta schiera di coloro che spesso e volentieri si trovano dall’altra parte del tavolo, probabilmente quel RRR è un illustre sconosciuto. Ebbene, si tratta di una convenzione internazionale, una prassi del mondo della ristorazione, che sta ad indicare il livello di importanza della comanda stessa, quindi del cliente. In altre parole, è ciò che nel mondo del giornalismo si chiama “rigore”: quella notizia va data con risalto perché – appunto – è di rigore.

cameriere-prende-ordini-copia

Nel campo dei ristoranti accade lo stesso: davanti al cliente “speciale”, il cameriere segna un numero di R accanto alla comanda – da uno a tre a seconda del grado d’importanza del commensale – stabilisce con quanta particolare attenzione il cuoco dovrà provvedere nella preparazione del piatto e all’impiattamento. A raccontarci questa “chicca” è Carlo Lazzerini, uno dei titolari di Sabatini, storico ristorante fiorentino di alta fascia. Avendo lavorato in diverse strutture estere prima di prendere in mano il locale di via Panzani insieme a Claudio Schiavi, ha potuto verificare l’esistenza del codice delle RRR sulle comande. E oggi lo racconta ai Forchettieri…

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.