giovedì 28 Marzo 2024
HomeNewsValorizzare il made...

Valorizzare il made in Italy: al via la campagna #Mangiaebeviitaliano

Al via #mangiaebeviitaliano, campagna nazionale di “sensibilizzazione enogastronomica” per promuovere il Made in Italy e sostenere la ristorazione italiana con le “cene sospese”

Non è un mistero che la ristorazione sia tra i settori tra i più danneggiati dalla pandemia da Coronavirus che ha colpito il mondo intero, con perdite stimate in 10 miliardi di fatturato solo nel primo trimestre 2020. Il magazine Mangia e Bevi, in partnership col portale PostodelCuore.com, ha deciso di scendere in campo al fianco dei ristoratori italiani per offrire loro un sostegno in un momento molto difficile e delicato, e per far sì che ci siano più opportunità per un veloce recupero dei fatturati, venuti meno in questi ultimi mesi.

Si chiama #mangiaebeviitaliano ed è una campagna nazionale di “sensibilizzazione enogastronomica” per promuovere il Made in Italy e sostenere la ristorazione italiana, partendo dal presupposto che la passione degli italiani per la propria cucina non tramonterà. Tutt’altro: “Mai come adesso – spiegano gli organizzatori – si avverte il bisogno di parlare d’Italia, di mangiare italiano, di bere italiano, di ripartire dai nostri immensi giacimenti di bellezza e biodiversità alimentare, valorizzando, tutelando e promuovendo uno dei più importanti patrimoni del nostro Paese, la cucina.

Ed è proprio sulla promozione del prodotto italiano nella ristorazione che poggia la campagna #mangiaebeviitaliano, al fine di richiamare una clientela più ampia possibile e riattivare un sistema di economie positive orientate al futuro, sensibilizzando gli italiani  sull’importanza del rapporto tra cibo, salute ed economie sostenibili.

La formula scelta è quella della “cena sospesa”, una forma di pagamento anticipato, ossia una sorta di finanziamento sulla fiducia che viene accordato dal cliente al proprio “posto del cuore”,  tenendo la prenotazione per quando sarà possibile tornare nuovamente al ristorante. Con la partnership tra MangiaeBevi.it e la piattaforma PostodelCuore.com sarà possibile acquistare buoni da spendere successivamente alla riapertura del ristorante prescelto, entro un anno. Ristorante che riceverà il bonifico del cliente direttamente sul suo conto corrente e senza alcun costo di servizio.

I requisiti per aderire alla campagna sono:

  • la promozione e l’utilizzo di soli ingredienti e materie prime italiane
  • la promozione e l’utilizzo esclusivamente di bevande e vino italiano
  • la creazione di un menu 100% italiano, con indicazione dei produttori interessati
  • un prezzo sostenibile con riduzione dal 15 al 30% sui prezzi abituali

A tale scopo i piatti proposti nei ristoranti aderenti all’iniziativa consentiranno di portare in tavola il rapporto tra economia sostenibile, tradizione basata su un cibo sano e italiano, biodiversità e identità dei territori, garantendo la tutela della tradizione gastronomica ed enologica italiana, la promozione della dieta mediterranea e quindi di uno stile di vita sano.

Per aderire, al ristoratore basterà collegarsi a questa pagina web e compilare il modulo di registrazione alla piattaforma.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Nuovi ingressi tra i JRE Italia: entrano gli chef Davide Di Rocco, Vincenzo Marco Agrillo, Ruggiero Doronzo, Sabina Villaraggia e Fabio Mecchina

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Elementi a Borgobrufa, la rivoluzione umbra di chef Andrea Impero

Al ristorante stellato Elementi di Borgobrufa, in Umbria, lo chef Andrea Impero propone una cucina che valorizza un ecosistema di 70 aziende

Firenze, la Gelateria della Passera raddoppia: nuovo “lab” per Cinzia Otri

Con il raddoppio degli spazi in piazza della Passera e il nuovo laboratorio poco distante, nell'Oltrarno fiorentino la gelatiera Cinzia Otri avrà ben 40 carapine, la maggior parte delle quali dedicate ai gusti "made in Tuscany"

Spring has come: ecco sei vini per festeggiare l’arrivo della primavera

Da un lato all'altro dell'Italia vinicola, abbiamo selezionato sei importanti bottiglie con cui celebrare l'inizio della primavera