sabato 27 Aprile 2024
HomeEventiMare, cibo e...

Mare, cibo e Versilia/2: il 22 e 23 agosto “A tavola sulla spiaggia”

Schermata 08-2456508 alle 18.18.55

Se dietro non ci fosse la mano inconfondibile di Gianni Mercatali, in tempi di generalizzata sovraesposizione del mondo “food” qualcuno potrebbe pensare all’ennesimo show cooking estivo. Niente di più lontano e diverso, invece, e non soltanto perché quest’anno “A tavola sulla spiaggia” compie 21 anni ed è ormai un punto fermo dell’estate versiliese. La kermesse gastronomica – che negli anni ha visto sfidarsi in una gara all’ultimo mestolo personaggi dello showbiz, nobili e gente comune, accomunati tutti dalla passione per i fornelli – unisce invece alla propria storia una ben precisa ragion d’essere, quei “contenuti” insomma che sempre più spesso latitano, nel mondo degli eventi contemporanei. Per questa 21° edizione, il noto pr ha voluto semplicità in cucina e valorizzazione dei prodotti locali, raccolti a ‘chilometro zero’. Non solo: visti i tempi di crisi economica il tema di quest’anno è il riciclo, il recupero visto come abilità nel riuscire ad evitare di buttar via gli avanzi del giorno prima. Un po’ come le nostre nonne, che in cucina non buttavano via niente.

Schermata 08-2456508 alle 18.19.37

L’appuntamento è per il 22 e 23 agosto al Bagno Roma di Levante (Forte dei Marmi): allo show sulle “sabbie nobili“, presentato da Anna Maria Tossani (Italia7) partecipano come concorrenti signore, signori o coppie che con i loro piatti (in gara saranno proposti 3 antipasti, 3 primi, 3 secondi e 3 dolci) andranno a creare il menu dell’estate 2013. Il tutto con un’importanza sempre crescente per gli abbinamenti vinicoli, che racconteranno diversi terroir: dai Colli Orientali del Friuli Eugenio Collavini, dal Trentino lo spumante Ferrari, dal Veneto Aneri, Bellussi e Zenato, dalla Toscana Val delle Rose, Cecchi, Podernovo e Castello di Vicarello, dall’Umbria Arnaldo Caprai, dalla Sicilia Feudi del Pisciotto. Unico vino non italiano lo champagne Basetta, importato e distribuito dall’Enoteca Marcucci di Pietrasanta. Sui tavoli dei degustatori ci saranno le originali bottigliette da 250 cc di olio extravergine di oliva prodotto da Gino Paoli nella sua azienda agricola di Campiglia Marittima.

Schermata 08-2456508 alle 18.19.16

La macchina organizzativa è partita per tempo, e non sarà un’impresa facile. Del resto, il servizio di catering curato da Guido Guidi Ricevimenti in meno di tre ore servirà con la sua squadra a 40 giurati 12 proposte gastronomiche cambiando 480 piatti e 12 vini sostituendo 480 calici da degustazione. In giuria, presieduta come sempre dal simpatico e rigoroso Beppe Bigazzi, ristoratori stellati, per un totale di 11 stelle Michelin e produttori di vino. Da New York avremo ancora Sirio Maccioni e poi Cesare Casella e Tony May. Da Tokyo tornerà di nuovo Enrico Derflingher già chef a Buckingham Palace e attuale presidente di Euro Toques. Da Milano Aimo e Nadia, Carlo Cracco, da Firenze Annie Feolde dell’Enoteca Pinchiorri e Vito Mollica del Palagio del Four Seasons, e poi gli “stellati Michelin” della costa Andrea Mattei, Lorenzo Viani, Romano Franceschini e Luca Landi. Tornerà ancora il campione del mondo dei sommelier Luca Gardini a cui si affiancherà Sergio Dondoli “Gelato World Champion” per quattro anni dal 2006 al 2009.

“Non si fa una cucina seria senza materie prime serie – spiega Bigazzi – e anche quest’anno nella valutazione dei piatti questo aspetto sarà tenuto in considerazione e come di consueto giudicherò con spietato rigore”. Non a caso, per essere sicuri che nessuno possa barare – magari facendosi aiutare a preparare i piatti da chef professionisti – Gianni Mercatali ha ideato un sistema che consente ai giurati di andare a verificare di persona il lavoro dei concorrenti. Una sorta di “visita fiscale”, insomma, dal momento che i concorrenti dovranno comunicare dove e a che ora prepareranno la pietanza in concorso. La premiazione avrà luogo venerdì 23 agosto nella storica Capannina di Franceschi, da trent’anni della famiglia Guidi.

Schermata 08-2456508 alle 18.17.38

Tanti gli eventi collaterali, dedicati quest’anno al panettone e al torrone d’estate. Il gastronauta Davide Paolini – anche lui fra i giurati – porterà questa “provocazione” che vede il coinvolgimento di pasticcieri artigianali. In particolare in Capannina, dopo la premiazione, il patron Gherardo Guidi taglierà un panettone di 10 chili prodotto dalla pasticceria Merlo di Pioltello vicino a Milano, prodotto con lievito madre con lunghe lievitazioni e cotto nel  forno a legna. “Inizialmente ero perplesso – ha detto Gherardo Guidi – ma poi l’esperienza e il successo dell’anno scorso mi hanno convinto a ripetere il taglio del panettone che sta diventando già una tradizione dell’estate”. Novità assoluta sarà invece il torrone d’estate, dopo un’esperienza gustativa del gastronauta al ristorante La Magnolia dell’Hotel Byron del Forte dove lo chef Andrea Mattei già da tempo ha in carta il suo “torrone ghiacciato”.

I dodici concorrenti si contenderanno il premio Cruciani, quello dei famosi braccialetti in macramè,  il premio Pakerson, brand delle scarpe di lusso su misura, una scultura in marmo del maestro greco John Bizas proposta da Forte Magazine, week-end culturali negli alberghi della catena UNA Hotels, gli argenti di Cassetti, il premio Versilia Gourmet, il premio Milano Golosa, il premio ristorante Fuor d’acqua, il premio ristorante il Barretto, il premio Enoteca Marcucci, il premio Picchi Ricami, vini pregiati in magnum.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Appuntamento al ristorante De' Bardi: gli chef Giuseppe Papallo e Lorenzo Romano più la maestra gelatiera Cinzia Otri realizzano insieme un menù d’eccezione per sostenere la Fondazione Casa Marta

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.